Svizzera

10 escursioni in Svizzera a portata del passo Spluga e dormendo in Italia

9 Maggio 2022
10 escursioni in Svizzera in estate

L’obiezione che mi viene posta più spesso quando parlo di Svizzera su questi canali è il costo. E non posso certo darvi torto. Ecco perché mi è venuta in mente l’idea di questo articolo su 10 escursioni in Svizzera in estate, con paesaggi da urlo, da raggiungere attraverso il Passo Spluga. Dormendo a Madesimo o in qualunque località della Valchiavenna. In Lombardia quindi. E sconfinando superando i passi (e quindi strade altamente panoramiche) per avere un assaggio di Svizzera.

Sapete che io racconto spesso di Svizzera sul mio sito. Perché la amo profondamente, perché fin da bambina sono stata abituata a passarci settimanalmente, perché la geografia delle Alpi mi fa impazzire, perché ho sempre adorato Heidi e, non da ultimo, perché tutte le volte che – soprattutto post Erasmus – avevo bisogno di sentirmi parte integrante dell’Europa, prendevo la macchina e percorrevo una sessantina di chilometri per andarmi a bere un cappuccino a Lugano. Pagandolo in franchi. Matta, voi direte. Perché pagare in franchi una cifra spropositata per qualcosa che dietro casa avrei pagato meno della metà? Perché volevo sentirmi all’estero a due passi da casa. E poi comunque facevo benzina, scema sì ma non del tutto.

Certo, ora che siamo in cinque, una merenda oltre confine anche no. Ma, appena posso, le escursioni in Svizzera sono la mia boccata d’ossigeno. Anche solo per una giornata speciale, per salire su un altalena gigante, godermi paesaggi pazzeschi o fare esperienze uniche con i bambini.

Altalene giganti in Svizzera

Che poi, è vero, la Svizzera low cost non esiste ma ho trovato appartamenti in Svizzera a prezzi in linea con l’Italia. Certo, si tratta di cercare un pochino in luoghi defilati. E a me il defilato piace da morire.

Con questo spirito, esterofilo q.b., ecco quindi le 10 escursioni in Svizzera in estate che vi consiglio, a portata di Passo Spluga.  In estate, appunto, perché il Passo Spluga non è aperto tutto l’anno. Al momento in cui scrivo è appena stato aperto, il 27 aprile 2022. E verrà chiuso in autunno, data variabile in base al meteo.

Il senso dell’articolo, chiaramente, non è: arrivate in Valchiavenna ma non stateci. Al contrario, stateci e godetevela. Ma se volete fare una gita in Svizzera in giornata, sappiate che alcune attrazioni meravigliose sono a poca distanza dal confine.

Tutte le escursioni in Svizzera che vi propongo si trovano infatti a meno di tre ore da Madesimo. Tre ore sono il massimo che mi prefiggo per una gita di un giorno. Ho comunque indicato tutti i tempi di percorrenza da Madesimo per aiutarvi a scegliere quale tra queste escursioni in Svizzera in estate fa al caso vostro.

1. 10 escursioni in Svizzera: a casa di Heidi a Maienfeld

Iniziamo da un luogo iconico, la casa di Heidi e Maienfeld. Non so quante volte abbia visto Heidi, da bambina e da adulta. La prima volta che ho fatto tappa a Maienfeld per esplorare i luoghi di Heidi avevo 20 anni. Con i miei figli ci sono tornata credo 4-5 volte, in ogni stagione. Soggiornando sempre in zona Coira.

La casa di Heidi a Maienfeld

Ma, lo sapete quanto dista la casa di Heidi da Madesimo, passando per il Passo Spluga? Un’ora e mezza. Sì, ci vuole il bollino per l’autostrada in Svizzera. Ma significa che, soggiornando in Italia, potete concedervi tranquillamente una gita di un giorno in questo luogo speciale. Per i bambini ma anche per i grandi.

2. Escursioni in Svizzera in estate: il lago di Cauma

Il lago di Cauma è semplicemente meraviglioso. Direte, ci sono tanti laghetti così. Certo, è vero. Non è che il lago di Braies abbia sfumature meno spettacolari. Ma al lago di Cauma si fa il bagno e al lago di Braies no. E poi accanto al lago di Cauma c’è un parco giochi spaziale per i bambini. Sì, si paga l’ingresso, è come se fosse un resort. Ma la zona è talmente bella che vale ogni franco, a mio avviso.

Fare il bagno al Lago di Cauma

Qui vi ho raccontato tutto sul lago di Cauma, se vi interessa. Ah, quanto dista il lago di Cauma da Madesimo? Sempre un’ora e mezza. Vicinissimo anche un altro bellissimo specchio d’acqua, il lago di Cresta (Crestasee in tedesco).

3. Trekking alla scoperta del Grand canyon svizzero: Ruinaulta

Questo è un luogo di una bellezza pazzesca in cui mi riprometto di tornare da tanto tempo. Ogni estate mi organizzo ma poi non riesco mai. Speriamo che il 2022 sia la volta buona. Si tratta del cosiddetto Grand Canyon Svizzero o il Canyon del Reno. Protagonista infatti è il fiume Reno che nasce al punto 4 vi dico dove, e scorre fino ad arrivare  in Olanda. Dalla geografia passiamo alla lezione di storia.

La Ruinaulta – nome tedesco Rheinschlucht cioè gola del Reno – si è formata nel corso dei millenni. Questo tratto di fiume, il Reno Anteriore, è stato seppellito da un enorme frana verificatasi 10.000 anni fa. Nei secoli il fiume ha continuato a scavarsi un passaggio tra i detriti fino a formare il Grand Canyon svizzero. Con tanto di flora e fauna particolari, alcune specie di trovano soltanto qui.

Il fiume in questo tratto è lungo 14 chilometri. Per osservare il Grand Canyon svizzero ci sono diverse opzioni tra cui alcuni dei più bei trekking in Svizzera (alcuni anche molto lunghi, non fanno per la sottoscritta). Oppure potete osservare il corso del fiume dall’alto sulle piattaforme. La più spettacolare è Il Spir, che potete raggiungere dal parcheggio del Lago di Cauma (dislivello circa 145 metri in tutto) seguendo la direzione Conn. Potete poi decidere di tornare indietro oppure di proseguire verso il lago di Cresta e ritornare a Cauma con il postale.

La piattaforma Il Spir è stata inaugurata nel 2006 e la vista è spettacolare.

Un’altra esperienza molto bella che voglio fare presto in zona è percorrere un pezzo della gola del Reno in treno e arrivare fino al ponte sospeso. Qui trovate tutte le informazioni. Anche in questo caso distanza da Madesimo un’ora e mezza.

4. La meraviglia di un faro tra le montagne: Oberalppass

Arriviamo a una delle escursioni in Svizzera in estate che mi hanno fatto battere forte il cuore: il faro delle Alpi. Sapete quanto io ami i fari, riuscire a vederne uno tra le montagne, in quota è davvero emozionante.

Faro in Svizzera Oberalppass

Vi ho raccontato tutto nell’articolo dedicato a questa meraviglia. E qui siete vicinissimi alla sorgente del Reno. Per quest’escursione, dovrete percorrere qualche chilometro in più da Madesimo, ci arrivate in due ore e mezza. Ma siete sulla stessa strada del Lago di Cauma o dell’escursione numero 6 di quest’elenco, potete quindi unire le due cose e confezionare una giornata all’insegna di natura meravigliosa e stupore.

5. La Cappella Sistina delle Alpi in Svizzera

Cominciamo con il dire che la Cappella Sistina è tutt’altra roba, ci tengo a precisarlo. Un po’ come le varie “Venezia del Nord” che con la Venezia originale c’entrano ben poco. Ma la chiesa di San Martino a Zillis ha comunque un soffitto molto suggestivo che lascia davvero a bocca aperta, con 153 tavole dipinte, rimaste intatte dal XII secolo e quindi uniche nel loro genere. La chiesa si trova a meno di un’ora da Madesimo e sulla strada per praticamente tutte le altre escursioni elencate. Anche se con i bambini non è magari la meta della giornata, vale decisamente una sosta. In abbinata alla numero 7 è perfetta se non volete percorrere troppi chilometri.

6. Escursioni in Svizzera in estate: Lac da Claus

Credo che questo luogo non l’abbiate mai sentito nominare, a meno che non vi siate trovati ad esplorare la zona di Sedrun-Disentis. Tra l’altro splendida. Al Lac da Claus ci siamo tornati due volte ed è stato semplicemente meraviglioso, merita sicuramente un articolo dedicato. Lago balneabile con tanto di zattera e trampolino, più sabbionaia e giochi. Sdraio in legno enormi e comode.

Lac da Claus laghetto balneabile in Svizzera

Se volete unire una giornata di relax per voi e di divertimento per i bambini, infilate un libro nello zaino, preparate il pranzo al sacco, portatevi la crema e il costume e partite alla volta del Lac da Claus. Distanza da Madesimo: 2 ore e 15. A una ventina di minuti dal faro delle Alpi. A mio avviso l’abbinata perfetta.

Vicino al lago c’è anche un chiosco per mangiare o godersi un aperitivo. I prezzi sono ovviamente svizzeri, ma se volete concedervi un caffè con vista, direi che ne vale la pena.

7. Gite in Svizzera partendo dall’Italia: Rofflaschlucht

Ho un debole per orridi e gole, hanno un nonsoché di spaventoso e allo stesso tempo affascinante. La Rofflaschlucht – gola della Roffla in italiano – non fa eccezione. Inoltre qui potete vivere l’esperienza di passare sotto una cascata. Un po’ come al Balcone degli innamorati della Cascata delle Marmore.

La Gola della Roffla si trova tra Andeer e Splügen ed è il frutto del lavoro di Christan Pitschen-Melchior che, al suo ritorno dall’America nel 1907, volle realizzare qualcosa che assomigliasse alle cascate del Niagara. Realizzò l’opera con lavoro sia manuale che di esplosioni, fino a ottenere la galleria da cui osservare la cascata.

La Gola della Roffla dista da Madesimo meno di un’ora. 

8. Lenzerheide, Davos (Madrisa Land) e altre località meravigliose per le famiglie

Mi sono innamorata di Lenzerheide anni fa in inverno, è un vero e proprio paradiso. dove esci di casa con gli sci ai piedi e gli sciatori hanno la precedenza sulle macchine. Un po’ come nei paesi del Nord. In estate non ci sono mai stata ma sono sicura che sia altrettanto paradisiaco.

Madrisa Land Credits My Switzerland

Credits My Switzerland Madrisa Land

Un po’ come Davos che offre tantissimi parchi gioco in quota per i bambini. Madrisa-Land è una montagna per i più piccoli, un po’ come il Monte Tamaro, sempre in Svizzera. Insomma qualunque località scegliate avrete paesaggi strepitosi e attrazioni per i bambini, dal parco giochi alle teleferiche.

9. Escursioni in giornata dall’Italia: da Coira verso il Liechtenstein e la Germania

Si può anche decidere di attraversare la Svizzera, magari fermandosi a Coira, la città più antica della Svizzera o esplorare tutta la zona di Heidi, Heidiland appunto o proseguire fino alla splendida città di San Gallo e poi…. sconfinare ancora. Non avete mai desiderato visitare il Liechtenstein? Nei tempi remoti in cui mi piaceva contare gli stati visitati, chiaramente in Liechtenstein ci sono voluta andare. Il castello di Vaduz va ammirato, anche se non si può entrare perché è la residenza dei principi.

E poi, arrivare fino alla Germania, a Lindau, bellissima. Quanto distano Liechtenstein e Germania da Madesimo? Rispettivamente un’ora e cinquanta e 2 ore e 20.

10. Escursioni in Svizzera: osservare da vicino gli orsi nel loro habitat ad Arosa

Osservare gli orsi in natura è una di quelle esperienze uniche per i bambini, ma non solo. Questo è un posto davvero magico, dove si respira una sensazione assoluta di wilderness. Si chiama Arosa Bärenland, ovvero la  Terra degli orsi di Arosa, tradotto dal tedesco. Si tratta di un santuario degli orsi dove vengono curati e reintrodotti in natura alcuni esemplari maltrattati.

Orsi da vicino ad Arosa

Per arrivarci, dovete raggiungere Arosa, e da lì prendere la prima tratta della funivia che collega Arosa a Weisshorn. Parco giochi e mini-golf completano il tutto, per una giornata in quota indimenticabile.

Tempo di percorrenza da Madesimo ad Arosa: 2 ore. 

I luoghi raggiungibili da Madesimo sono ovviamente tantissimi, tutta la zona della Via Mala a ridosso del Passo Spluga merita, dalle terme di Andeer al parco Beverin (dove è stato girato il film di Heidi uscito nelle sale cinematografiche qualche anno fa).  E chiaramente la sosta al Passo Spluga è d’obbligo. Non vi resta che trovare un alloggio in Valchiavenna, ma di questo vi parlerò in un altro articolo.

Buona Svizzera in modalità low cost!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy