Svizzera

I mercatini di Natale di Basilea in un giorno in treno con l’offerta PromoSvizzera

24 Ottobre 2019
Mercatini di Natale_Basilea_in treno

I mercatini di Natale di Basilea sono stati la meta di una fuga in giornata alla ricerca di atmosfere natalizie, chiacchiere e vin brulé. O meglio Glühwein. Abbiamo approfittato della Promo Mercatini per la Svizzera che consente di risparmiare davvero tanto e di raggiungere comodamente la meta desiderata, anche in giornata.

Io amo molto viaggiare in treno, guardare fuori dal finestrino e vedere i paesaggi che scorrono veloci. Mi piace passare da una stazione all’altra, dare una sbirciatina alla città in cui ci si ferma, dalla stazione a volte si capisce tanto. Amo il fatto che sul treno io possa leggere senza problemi (cosa che in auto non riesco a fare causa nausea), fare anche due passi per sgranchirmi le gambe, andare in bagno o a bermi un cappuccino nella carrozza ristorante. Parlo ovviamente di treni a lunga percorrenza, dove la velocità e l’ovvia mancanza del fattore traffico fanno davvero la differenza e in meno di tre ore da Milano sei a Roma.

Il treno è sicuramente la scelta vincente quando l’obiettivo è visitare una città. Una città che può essere la meta di un viaggio, come nel caso di Napoli. O che può essere l’obiettivo di una gita in giornata, l’abbiamo fatto anche per York, partendo da Edimburgo (devo sempre dirvi come ho fatto a risparmiare sul biglietto del treno, non me ne sono dimenticata).

Il treno diventa anche la scelta più giusta per viaggiare, ecologicamente parlando. La tematica ambientale ci deve stare a cuore e non parlo solo di borracce vs bottigliette di plastica. Anche il nostro modo di viaggiare ha notevolmente influito sulla gravissima situazione attuale, dobbiamo prenderne coscienza. Scegliere il treno, quando è possibile ma anche quando penseremmo che non lo sia, diventa urgente a mio avviso. E no, dire “preferisco andare a Roma in aereo perché in un’ora ci arrivo” non regge più per quanto mi riguarda. Certo in treno spesso i costi sono esagerati ma basta smanettare un pochino, muoversi per tempo e approfittare delle offerte, delle carte risparmio, delle newsletter. I modi ci sono, bisogna solo ingegnarsi.

Autunno a Basilea

La Promo Mercatini per visitare i mercatini di Natale della Svizzera è esattamente uno di questi modi.

Basilea in un giorno: dal cappuccino ai Rösti

Del significato che per me ha la città di Basilea lo scrivevo circa un anno fa su Facebook.

Basilea è la città di confine per eccellenza, un passo e sei in Francia, un altro e sei in Germania. Basilea è la città in cui mi sono fermata non so nemmeno quante volte per cambiare un treno, aspettare una coincidenza o correre all’altra stazione, quella tedesca Basilea Badischer. Che è ancora in territorio svizzero ma è gestita dalle ferrovie tedesche ed è a tutti gli effetti Germania. Un po’ lo stesso principio delle ambasciate. Con il Wochenende Ticket potevi viaggiare nei fine settimana con 35 marchi in cinque persone, ma solo all’interno del territorio tedesco e con i treni regionali. Basilea era perciò il confine ultimo per non pagare ed era quindi la città dove spesso ci si incontrava. A metà strada.

Basilea è affascinante tutto l’anno ma nel periodo natalizio lo è ancora di più. Soprattutto nel pomeriggio, quando la luce naturale comincia a sbiadirsi per far spazio a quelle artificiali.

Mercatini con le luci

Basilea è una di quelle città che definiremmo piccole. Piccole nel senso che se vuoi visitare ogni singolo museo un giorno non basta, ma se vuoi avere un’infarinatura generale, godere dell’atmosfera natalizia ed espatriare, una giornata è sufficiente.

Appena arrivati in città, chiedete subito la cartina gratuita al centro informazioni per avere un’idea di base di quello che volete vedere.

Preparatevi a camminare parecchio per girare il centro storico in lungo e in largo (sempre se non volete usare i mezzi pubblici, ma diciamo che è tutto a portata di gambe). Indugiate sul lungo fiume (che è poi il Reno) attraversando il ponte Mittlere Brücke, uno dei simboli della città costruito nel 1226.

Basilea ponte sul Reno

Entrate nel palazzo comunale, Rathaus, davvero bellissimo.

Interno del Rathaus di Basilea

Raggiungete il museo della carta con il mulino, il Papiermuseum. Abbiamo saltato la visita al museo perché avrebbe richiesto troppo tempo ma abbiamo sbirciato dalle finestre e mi sono ripromessa di portarci i bambini, è davvero molto bello.

Papiermuseum con mulino

Arrivate fino alla Spalentor, una delle porte antiche risalenti al ‘400.

Basilea torre

E percorrete tutte le viuzze della Altstadt.

Basilea AltstadtChiostro Basilea

Ovviamente cercate il Basilisco, d’obbligo per i fan di Harry Potter.

Godetevi l’atmosfera. Magari indugiando tra un sorso di cioccolata e un boccone di strudel di mele in due (i prezzi sono pur sempre svizzeri) in un caffé storico con una vista spettacolare (e chiedete la password per il Wi-fi).

Strudel di mele per due da SchiesserVista dal caffè storico Schiesser

Partire la mattina presto da Milano Centrale con il profumo dei croissant e del caffé e arrivare in tarda mattinata ad annusare salsicce e frittelle di patate per quanto mi riguarda è meraviglioso.

Centro storico di Basilea

Ti può rimettere al mondo in un certo senso.

I mercatini di Natale di Basilea

I mercatini di Natale di Basilea sono nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz è sono tra i più grandi e suggestivi della Svizzera.

Mercatini di Natale a BasileaCandele mercatini di Natale di BasileaMercatino di Natale BasileaBancarelle MunsterplatzMercatino di Natale Munsterplatz

Dei due, quello in Münsterplatz, sulla piazza del Duomo, è quello che ho preferito. Per l’atmosfera di luci che si è creata, per il profumo di legno, la fontana, tutto un insieme che ha creato l’attimo perfetto. Immortalato nella foto di copertina a questo post.

Magica atmosfera a BasileaLuci a BasileaMercatino di Natale Munsterplatz

Ed è proprio in Münsterplatz che si trova la foresta incantata del bambini, un mercatino di Natale fatto appositamente per loro.

Mercatino Munsterplatz

Noi eravamo in una fuga infrasettimanale tra amiche ma se siete in viaggio con i bambini nel weekend sappiate che qui possono creare e ornare le proprie candele, fabbricare fiaccole, dedicarsi alla forgiatura, decorare il panpepato, ovvero il Lebkuchen, mangiare il pane arrotolato sugli spiedini, il famoso Schlangenbrot, gustare la cioccolata calda, viaggiare sul trenino dei bambini, infornare i biscotti, lavorare lo stagno, visitare l’officina delle stelle Sternenwerkstatt, creare formine natalizie, coniare monete e tanto altro ancora. Verificate le attrazioni a pagamento, in Svizzera sempre meglio essere sicuri dei prezzi.

Date mercatini a Basilea per il 2022: dal 24 novembre al 23 dicembre tutti i giorni dalle 11 alle 20.30 (orario ridotto il 23 dicembre)

La promozione delle ferrovie per visitare i mercatini della Svizzera low cost

Svizzera low cost può sembrare un ossimoro e in parte lo è. Ma questa promozione è davvero vantaggiosa e sì, low cost ci sta perfettamente come termine. Quanto costa visitare i mercatini di Basilea in giornata? Con il Codice PROMOSVIZZERA avrete lo sconto del 20% sui biglietti

I biglietti possono essere acquistati fino al 4 dicembre per viaggiare dal 20 novembre al 20 dicembre, in occasione dei mercatini.

Mercatini di Natale Basilea

Le città interessate dalla promozione di Trenitalia e delle Ferrovie Federali Svizzere sono quelle che vantano i mercatini più famosi, ovvero Basilea, Berna, Lucerna, Montreux, Losanna, Ginevra e Zurigo.

Montreux, avete capito bene. L’incontro con il Babbo Natale di Montreux che si raggiunge in cremagliera è stato uno dei più emozionanti in assoluto per i miei figli, forse il più bello dopo quello vero in Lapponia. Quello non si batte (e purtroppo non bastano 50 euro ma non ci vogliono nemmeno così tanti soldi come si pensa)

La tariffa Promo Mercatini consente di viaggiare per le città elencate dal 20 novembre al 20 dicembre 2022 sui treni Eurocity Italia-Svizzera (16 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale).

Promo mercatini Biglietti Treno

I biglietti si possono comprare in biglietteria in stazione, nelle agenzie abilitate oppure direttamente sul sito Trenitalia o dalla App Trenitalia.

Sul sito ufficiale trovate tutti i dettagli.

Mercatini di Natale di Basilea in un giorno: si può fare

Una volta presi i biglietti con l’offerta che, giuro, esiste ed è reale, ecco come organizzarvi. Se abitate in zona Milano ovviamente è tutto più semplice. Non pensate a un’esperienza stressante, niente ritardi, niente disguidi. I treni svizzeri sono, appunto, svizzeri. Per cui tutto può essere programmato nei minimi dettagli.

Tempo di percorrenza: 4 ore e 12 minuti

Partenza da Milano Centrale alle ore 7.20 con arrivo a Basilea alle 11.32

Ripartirete poi da Basilea alle 17.28 per arrivare a Milano alle 21.40

Avete quindi sei ore a disposizione per visitare la città e i mercatini.

BAncarelle mercatini di Natale di Basilea

Il mio consiglio è di non perdervi ovviamente in ristoranti (anche perché altrimenti il low cost si va a far benedire), portatevi panini, acqua e un thermos di té caldo che ci sta sempre quando si viaggia in inverno. Vestitevi pesanti e partite!

Basilea con Babbo NataleCentro storico BasileaCentro storico Altstadt Basilea

Basilea è la città più lontana, le altre comprese nell’offerta sono raggiungibili in meno tempo.

Offerta che ovviamente sfrutterò anche quest’anno. E avrò ben otto ore a disposizione per visitare un’altra bellissima città svizzera in modalità natalizia.

Quale?

Vediamo chi indovina!

p.s. a Basilea lo scorso anno ha piovuto. La cosa non ha minimamente guastato i nostri piani. There’s no bad weather, just bad clothing. Ringrazio Daniela per la mia foto con Babbo Natale e per la compagnia.

p.p.s Basilea dista meno di un’ora in treno da Colmar, uno dei mercatini di Natale più belli che abbia mai visto. Potete prendere i classici due piccioni con una fava.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy