Lombardia

La spettacolare fioritura dei narcisi bianchi in Valcava e sul Monte Linzone

12 Maggio 2022
Fioritura narcisi Valcava Monte Linzone

La natura dà spettacolo e offre scenari che sembrano catapultarti in un quadro, a due passi da casa. La fioritura dei narcisi in Valcava e sul Monte Linzone è qualcosa che ti lascia a bocca aperta e ti riconnette con il mondo, come tante altre fioriture speciali. Una meraviglia che si ripete ogni anno, nel mese di maggio. E che, in passato, era religiosamente legata al mese mariano per eccellenza.

La fioritura dei narcisi in Valcava mi ha ricordato molto anche la famosa poesia Daffodils di Wordsworth, imparata a memoria al liceo. Lì i narcisi erano gialli ma ci sono dei versi che potrei averli scritti io (come sensazioni, si intende, non come abilità poetica) dopo aver ammirato i narcisi bianchi selvatici sul Monte Linzone.

Fioritura narcisi Valcava

La poesia, famosissima, inizia con il verso I wandered lonely as a cloud e la location è il Lake District, nella mia amata Inghilterra. Dettagli geografici e cromatici a parte (sostituite dorati con candidi), questa poesia racconta alla perfezione l’emozione di vedere i narcisi bianchi fluttuare nel vento con il panorama pazzesco che si ammira dalla croce di vetta del Monte Linzone.

Vagavo solitario come una nuvola

che fluttua in alto sopra valli e colline,

quando all’improvviso vidi una folla,

una schiera, di narcisi dorati;

vicino al lago, sotto gli alberi,

tremolanti e danzanti nella brezza.

E la brezza è un elemento che non manca mai sul Monte Linzone, l’effetto wow è davvero garantito. Del resto sapete qual è il nome scientifico del narciso selvatico bianco? Narcissus poeticus. Un narciso poetico, dunque. E tutto torna.

Fioritura narcisi Valcava e sul Monte Linzone

Ma veniamo ai dettagli meno poetici e più pratici per ammirare la fioritura dei narcisi in Valcava e sul Monte Linzone.

Come arrivare sul Monte Linzone

Sapete che io non sono una da grandi dislivelli, ed è anche questo il motivo per cui torno sempre volentieri in Valcava. Dove il dislivello è inferiore ai 100 metri, la fatica è minima ma, allo stesso tempo, la visuale è assolutamente spaziale. Da qui, nelle giornate limpide, si vede gran parte dell’arco alpino e perfino gli Appennini (noi abbiamo visto il Cervino, non poteva che essere lui con la forma triangolare inconfondibile).

La Valcava, per chi abita nella mia zona, è la località montana di riferimento, con i suoi famosi ripetitori altissimi che si vedono tranquillamente dalle strade del mio paese. La Valcava ci annuncia che l’inverno è finalmente arrivato quando si imbianca di una leggera spruzzata di neve. Ed è preludio di primavera, per il motivo inverso. Potrei continuare dicendo che la Valcava è il luogo in cui abbiamo stappato bottiglie a capodanno e steso coperte in estate con gli amici dell’oratorio. Ma a noi interessa la fioritura dei narcisi sul Monte Linzone, passiamo oltre.

Passo di Valcava

Geolocalizziamoci. Siamo nel comune di Torre de’ Busi, in provincia di Bergamo. La Valcava, si trova sul crinale tra il Monte Tesoro e il Monte Linzone ed è un valico a tutti gli effetti. Collega infatti la Valle San Martino del lecchese con la Valle Imagna in territorio bergamasco.

Croce di vetta Monte Linzone

Due province che si incontrano, due itinerari che partono quindi da due località diverse per raggiungere la croce di vetta del Monte Linzone. Potete arrivarci dal Passo Valcava, oppure da Roncola Alta (la partenza classica è dal cimitero).

Il sentiero per raggiungere il Monte Linzone dal Passo Valcava

Una volta giunti al Passo Valcava e – se arrivate dal lecchese – dopo aver superato le infinite curve che mettono a dura prova chi soffre di mal d’auto, parcheggiate l’auto e mettetevi in cammino. Vedrete già un anticipo della fioritura di narcisi in Valcava nei prati a ridosso del parcheggio. Vi verrà la tentazione di fermarvi e scattare mille fotografie ma, credetemi, lo spettacolo della fioritura di narcisi sul Monte Linzone è dieci volte più bello. Il cartello del Passo Valcava segna 1342 metri di altitudine. Voi dovete raggiungere la croce di vetta sulla cima del Monte Linzone a 1392 metri. Capite che il dislivello, con un leggero saliscendi, è davvero minimo e alla portata di tutti.

Sentiero crinale Monte Linzone

Dovete seguire il sentiero numero 571 indicato con le bandierine bianche e rosse. Si supera un primo gruppo di maestosi ripetitori, si segue il cartello che indica il Monte Linzone lasciandosi alle spalle altri ripetitori. A questo punto il sentiero è un po’ disconnesso con qualche roccetta ma niente di che. E si prosegue sulla parte alta del sentiero, tenendo lo sguardo fisso alla croce di vetta, impossibile sbagliare. L’ultimo pezzo sul crinale è davvero da commozione, con la vista che si apre su tutte le montagne, lombarde e non.

Fioritura narcisi Valcava Linzone

Al ritorno potete percorrere lo stesso sentiero a ritroso. Oppure, lasciandovi la croce di vetta alle spalle, scendete lungo i prati (dove ammirare tantissimi narcisi bianchi sul Linzone) e prendete poi il sentiero che passa in una bellissima faggeta. A questo punto i ripetitori rimarranno alla vostra destra. E da qui proseguite fino al parcheggio.

Ricapitolando:

Punto di partenza: parcheggio di Passo Valcava

Punto di arrivo: croce di vetta del Monte Linzone (scendendo anche nei prati per ammirare la fioritura dei narcisi sul Monte Linzone)

Dislivello totale: meno di 100 metri

Tempo di percorrenza: 30-40 minuti circa a seconda del passo e della quantità di foto che volete scattare

Cosa mettere nello zaino: k-way o giacca softshell per ripararvi dal vento che soffia sempre sul Monte Linzone. Se anche in Valcava fa caldissimo, qui fa sempre fresco. Portatevi anche l’acqua e tutto il necessario per rifocillarvi, non c’è nulla sul Monte Linzone. Troverete un camioncino che vende formaggi e salumi nel parcheggio di Valcava. Potete prendere qualcosa per godervi un aperitivo in quota.

Fioritura narcisi Valcava

Il sentiero che sale da Roncola Alta prevede invece circa 400 metri di dislivello e non l’ho mai percorso, quindi non so darvi indicazioni precise in merito.

La fioritura dei narcisi bianchi selvatici sul Monte Linzone

Una volta arrivati, dopo le foto di rito alla croce di vetta dove potete ammirare anche la rosa dei venti che vi indicherà le montagne che si stagliano davanti ai vostri occhi (dal Monte Rosa, al Monviso passando per il Cervino e le Alpi Svizzere), non vi resta che fare il pieno di meraviglia.

Rosa dei venti Monte Linzone

L’esplosione di narcisi bianchi selvatici è ovunque, intorno alla croce o nei prati che scendono fino al santuario della Sacra Famiglia di Nazareth sul Monte Linzone, una chiesina in pietra molto suggestiva.

Anche se non amate i selfie, sarete narcisi tra i narcisi. Perché qui è impossibile non sdraiarsi tra i fiori e non scattare mille fotografie per immortalare un momento di felicità piena e di grande stupore. E se i fiori si chiamano narcisi, ci sarà pure un motivo.

Monte Linzone fioritura narcisi

Con la corolla bianca e il centro giallo, sembrano in posa, pronti a farsi fotografare mentre danzano cullati dalla brezza. Fanno a gara per catturare l’attenzione. Sono indiscussi protagonisti della fioritura di narcisi in Valcava e sul Monte Linzone che richiama migliaia di visitatori.

Quando ammirare la fioritura dei narcisi bianchi in Valcava e sul Linzone

Veniamo alla domanda più gettonata. Quando ammirare la fioritura dei narcisi in Valcava e sul Monte Linzone? Qual è il periodo di fioritura dei narcisi bianchi in generale?

Qual è il periodo di fioritura narcisi Linzone

Il nome popolare dei narcisi bianchi è narcisi di maggio. Il che già ci fa comprendere che, per ammirare la fioritura dei narcisi bianchi in Valcava, bisogna tenersi liberi nei weekend di maggio (se avete la possibilità di spostarvi solo nei fine settimana). Solitamente il momento clou della fioritura va dalla metà di maggio in poi, ma ci sono stati momenti in cui la fioritura è stata anticipata dalle condizioni climatiche.

Fioritura narcisi selvatici Valcava Monte Linzone

Come per tutte le fioriture, è Madre Natura che comanda e noi non possiamo che procedere per tentativi. Fortunatamente oggi abbiamo mezzi come le pagine social per informarci quasi in tempo reale sullo stato di fioritura dei narcisi in Valcava e sul Linzone. Cercate su instagram l’hashtag #montelinzone, controllate le foto più recenti e vi accorgerete, dal numero di scatti, quando è il periodo giusto.

Fioritura narcisi selvatici Linzone

Noi abbiamo assistito a una fioritura spettacolare il 20 maggio 2021. Tenete conto che la fioritura dura massimo una decina di giorni, perciò carpe diem.

Cosa vedere nei dintorni del Passo Valcava: il laghetto del Pertus

Se salire le curve che portano al passo solo per ammirare la fioritura dei narcisi in Valcava e sul Monte Linzone non vi sembra abbastanza, potete gustarvi un’altra chicca in questa zona. A pochissimi chilometri dal passo, infatti, potete ammirare un altro angolo davvero speciale: il laghetto del Pertus in Valle Imagna. 

Si tratta di un laghetto alpino di grande bellezza, perfetto per un picnic domenicale in famiglia o tra amici e per trascorrere una giornata all’aria aperta in quota senza grandi pretese: mazzo di carte, coperta, panini, what else?

Laghetto del Pertus Valle Imagna

Ovviamente dal laghetto del Pertus potete partire per esplorare diversi sentieri, ma su questo non vi posso essere utile. Mi sono ripromessa di tornare presto al laghetto del Pertus in solitudine, con un libro, un thermos di tè. Per riconnettermi col mondo. Ecco, questo è esattamente un luogo che assolve perfettamente a questa funzione. Chiaramente nei fine settimana soprattutto in estate la meta è gettonatissima, tenetene conto.

Buona fioritura dei narcisi in Valcava!

p.s. chiaramente i narcisi selvatici non vanno raccolti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy