Il castello di Bamburgh nel Northumberland: se è un sogno non svegliatemi

Con il castello di Bamburgh è stato amore a prima vista. Come fate quando decidete di intraprendere un viaggio? Intendo proprio concretamente. Come scegliete il posto dove andare? Vi lasciate ispirare da blog o racconti di viaggio? O vi fate sedurre da una foto? E vi capita mai di avere nella lista dei desideri luoghi da visitare per riempire dieci vite eppure di essere eternamente alla ricerca di qualcosa di nuovo che vi faccia battere il cuore?

Il desiderio impellente di visitare Bamburgh Castle mi è venuto da un’immagine. Il mio file salvato con il nome “luoghi dove andare” ha le dimensioni di un’enciclopedia. Metà delle mete che mi sono appuntata arrivano dalla suggestione di una foto. Da un colpo di fulmine che spesso mi spinge a far salire rapidamente una destinazione sul podio della mia classifica personalissima dei luoghi più belli da vedere.

Con il castello di Bamburgh è stato proprio così. Mi sono imbattuta in una foto per caso e ho prenotato il volo credo nel giro di 48 ore.

Da lì a controllare la distanza da Alnwick Castle – per aggiungere un altro tassello alla nostra collezione di  luoghi di Harry Potter da vedere nel Regno Unito – e a prenotare l’alloggio il passo è stato breve.

Il castello di Bamburgh, king of castles

Immaginate la bellezza mozzafiato di un castello che si affaccia direttamente sulla spiaggia, Bamburgh Beach. Un castello che si vanta di essere king of castles, ovvero il re di tutti i castelli. E non posso che confermarlo. Questo è sicuramente uno dei castelli più belli d’Inghilterra. O addirittura uno dei castelli più belli che io abbia mai visto, per quanto mi riguarda forse più bello anche del castello di Neuschwanstein in Baviera.

La visuale dalla spiaggia è sicuramente la più suggestiva, ma anche dal paese l’imponenza fa un certo effetto. Vederlo poi sullo sfondo ogni mattina dalla finestra del nostro cottage è stata la ciliegina sulla torta. Perché subito dopo aver prenotato il volo, mi sono fissata.

Avrei dormito a Bamburgh (a proposito: pronuncia italianizzata un misto tra bamboro e bambra – ho sentito entrambe le versioni).

Per terminare ogni giornata su quella spiaggia e perdermi in uno degli scenari più belli di tutta la costa del Northumberland.

I 64 chilometri di costa che dividono Berwick-upon-Tweed dall’estuario del fiume Coquet sono stati dichiarati Area of Outstanding Natural Beauty (AONB), così come le Cotswolds. Si tratta di aree di straordinaria bellezza naturalistica e non è difficile intuire perché questa costa si sia meritata il titolo.

Una costa orlata da brughiera, a tratti inframezzata da rocce. Selvaggia è il primo aggettivo che mi viene in mente per descriverla. Pazzesca sarebbe il secondo, giusto per intenderci.

Ho amato in maniera spropositata la passeggiata tra Craster e Dunstanburgh Castle, in mezzo alle pecore che sfiorano il mare. Ma Bamburgh beach con Bamburgh Castle sullo sfondo è stato quel colpo di fulmine difficile da dimenticare. Quello che ha reso questo viaggio speciale.

Il castello di Bamburgh: tra storia e leggende

Il castello di Bamburgh è bellissimo dall’esterno, ma è uno di quegli edifici che meritano di essere esplorati anche all’interno. Non fosse altro che per godere della vista sulle isole Farne e sulla spiaggia sottostante.

Bamburgh era la capitale dell’antica Northumbria, uno dei regni dell’eptarchia inglese, ovvero i sette regni in cui un tempo era suddivisa l’attuale Inghilterra. I regni erano Northumbria, Anglia Orientale, Mercia, Wessex, Essex, Sussex e Kent. A sua volta la Northumbria era suddivisa in due sottoregni, Bernicia e Deira. La storia è affascinante ma molto complicata, fatta di invasioni, di unioni e divisioni. L’avvenimento che sicuramente segna uno spartiacque per la storia del castello, del regno e della città è l’invasione vichinga nel 993 (e se i vichinghi vi affascinano potete pensare di allungare l’itinerario per non perdetevi York). La rocca viene distrutta, le città saccheggiate. Successivamente i normanni conquistano la zona e costruiscono, sui resti dell’antico edificio, il nucleo del castello attuale.

Con l’unione dei regni inglesi, il castello diventa un punto nevralgico di difesa dalle incursioni scozzesi. Durante la guerra delle due rose subisce un assedio lunghissimo. Infine la corona assegna la proprietà del castello alla famiglia Forster che lo domina fino al 1700. Segue un periodo di degrado finché, in tempi più recenti, viene acquistato dall’industriale William Armstrong che lo fa restaurare, lo ingrandisce e lo porta all’attuale splendore. Il castello appartiene ancora oggi alla famiglia Armstrong ma è aperto al pubblico.

Accanto alla storia ovviamente sorgono numerose leggende. Si dice che Bamburgh Castle fosse il castello di Lancillotto e che proprio da qui partì per salvare Ginevra dal rogo e da morte certa.

Ci sono poi leggende che parlano di fantasmi. Se masticate un po’ di inglese, sul sito ufficiale trovate quella della dama verde, per esempio. Si dice che si aggiri ancora tra le mura del castello.

Quel che è certo è che il titolo di king of castle il castello di Bamburgh se lo meriti proprio. E che non sorprende se qui sono stati girati innumerevoli film, tra cui l’ultimo adattamento  cinematografico del MacBeth nel 2015.

Un castello talmente scenografico da sembrare finto.

Il castello di Bamburgh: informazioni utili per la visita

Le sale da visitare sono 14, la più bella è sicuramente quella centrale con tanto di mappamondo gigante.

I bambini probabilmente adoreranno la sala accanto allo shop dove si possono sollevare e indossare elmi e dove ci si può cimentare in tanti giochi medievali in legno. E poi spade e armature ovunque, il paradiso di ogni cavaliere o principessa ribelle in erba.

Il cortile del castello è molto grande. Si può salire sulle mura per godere di una vista mozzafiato sulla baia. In base al tempo che avete a disposizione organizzate la visita.

Noi ci siamo stati un paio d’ore abbondanti ma non abbiamo visto proprio tuttissimo. E abbiamo passato un tempo considerevole all’esterno, dove c’erano anche una lippa e altri giochi in legno con cui giocare.

Il castello è aperto tutto l’anno, dalle 10 alle 17. I passeggini possono essere portati nel cortile ma non nelle sale di stato. Gli animali non sono ammessi, a parte i cani da guida per non vedenti.

Il costo per entrare al castello non è proprio economicissimo. Il biglietto famiglia (2 adulti e fino a 3 figli fino ai 18 anni) costa 37,10 sterline (circa 45 euro). Se vi può consolare, è decisamente a buon mercato se confrontato al castello di Alnwick che merita un post a parte. Ma a mio avviso Bamburgh Castle è uno dei castelli più belli d’Inghilterra, quindi non lasciatevelo sfuggire.

Se fate tappa a Bamburgh o se ci arrivate di passaggio vale la pena visitare anche il Grace Darling Museum, soprattutto dopo aver preso parte a un’escursione alla scoperta delle isole Farne per vedere le pulcinelle di mare. La storia di Grace Darling è molto affascinante e merita di essere approfondita in un post a parte. Il museo è piccolissimo e gratuito. All’interno c’è un grosso faro interattivo dove i bambini possono divertirsi a schiacciare i pulsanti per illuminare le varie stanze. Gli orari di apertura sono: tutti i giorni dalle 10 alle 17 da Pasqua a fine settembre e da ottobre a Pasqua dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Bamburgh Beach: la spiaggia di Bamburgh

La spiaggia di Bamburgh è semplicemente meravigliosa. Per noi è stata la degna conclusione di ogni giornata di visita. Per decomprimere, rilassarci, correre liberi, riposarci, cercare conchiglie.

O semplicemente ammirare il mare.

Dopo aver tentato di approcciarci alla spiaggia in vari modi, abbiamo scoperto la via più breve che vi consiglio. Attraversare la brughiera può essere avventuroso, ma la strada da percorrere a piedi per arrivare alla spiaggia richiede più tempo. Se avete bambini scalpitanti e stanchi che non hanno voglia di fare chilometri, ecco un consiglio prezioso che mi hanno dato all’ufficio informazioni.

Venendo da Seahouses, superate il castello lasciandovelo sulla destra. Girate poi subito dopo a destra seguendo le indicazioni per il Golf Club. A un certo punto troverete un piccolo parcheggio sterrato. Lasciate la macchina e la spiaggia sarà proprio davanti ai vostri occhi.

Questo è anche uno dei punti più scenografici per ammirare il castello dalla spiaggia.

Tutte le foto più fighe del castello che ho trovato in rete sono state scattate da questa posizione. Se vi serve uno sfondo desktop ad effetto, direi che questo colpo d’occhio si presta perfettamente.

La spiaggia si allarga e restringe a seconda delle maree ma è sempre presente.

Che è bellissima l’ho già detto? Vi lascio qualche foto.

Non so se le mie immagini sortiranno lo stesso effetto che hanno avuto sulla sottoscritta qualche mese fa. Ve lo auguro perché un viaggio in Northumberland mi sento proprio di consigliarvelo. Ovviamente se amate queste atmosfere. E se sognate di strafogarvi di cream tea.

Godere del bello del mare senza pensare alla prova costume. What else?

Sport fighissimo. Si scivola sulle onde con una tavoletta di legno ovale

 

letiziadorinzi

Letizia, classe 75, tre figli di 13, 12 e 8 anni e una passione innata per il Nord e la natura sconfinata. Ho più foto nella neve che in costume e queste ultime, qui, non le vedrete mai :). Non chiamatemi blogger ma cantastorie.

View Comments

  • Godere del bello del mare senza pensare alla prova costume!! Ah ah!
    Mi fai morire!
    Ed ecco che la mia lista di desideri si allunga, non ce la farò mai a vedere tutto quello che vorrei, ma da qualche parte ho iniziato, vedremo quando e come arriveremo lassù!
    Mi salvo il post!
    Un mega abbraccio

    • La lista dei desideri è davvero infinita. Io sogno la lavanda dalle tue parti in questo periodo. Prima o poi ce la faremo. Ti sei scelta un bellissimo posto per vivere. L'Italia è meravigliosa ma l'Inghilterra lo è altrettanto. Un abbraccione grande amica

  • Spettacolare il castello, ma soprattutto la spiaggia selvaggia. Hai fatto sognare anche me.

    Sai che non sapevo cosa fosse una "lippa"? sono andata a vedere su google. :P

    Bellissimo

    • Ah ah ah ma dai! Io amo da morire queste zone, sono il luogo in cui mi sento rigenerata e piena di energia. Un abbraccione

Recent Posts

Visitare il Castello di Windsor in giornata da Londra

Visitare il castello di Windsor significa entrare nel più grande castello del mondo ancora abitato!…

1 mese ago

Mercatini di Natale in Europa: i più belli che ho visitato

Per raccontarvi i migliori mercatini di Natale in Europa che ho visitato, vi tocca beccarvi…

6 mesi ago

10 anni di Incinqueconlavaligia: il viaggio continua

Questo sarà un articolo alla vecchia maniera, fregandosene di parole chiave, SEO e compagnia bella.…

7 mesi ago

Legoland Germania: le attrazioni e le info per visitare il parco in un giorno

Legoland Germania è stata la sorpresa fatta alla figlia più piccola che non era ancora…

7 mesi ago

San Juan de Gaztelugatxe, l’isola di Game of Thrones. Ma anche no.

Inizio a raccontarvi il nostro itinerario tra Paesi Baschi (spagnoli e francesi) e nord della…

8 mesi ago

Viterbo cosa vedere in un giorno: itinerario nella città dei Papi

Viterbo è stata una delle sorprese più belle del nostro itinerario nella Tuscia, a zonzo…

8 mesi ago

This website uses cookies.

Read More