Gran Bretagna

Alnwick Castle come Hogwarts: visitare il castello di Harry Potter

14 Dicembre 2020
Alnwick Castle il castello di Harry Potter

Se come noi siete appassionati di Harry Potter, vi sarete chiesti se il castello di Hogwarts esiste davvero. Il castello di Harry Potter, quello che vediamo nel film, con guglie e torri, lo potete ammirare agli Studios di Harry Potter a Londra ed è frutto del lavoro di migliaia di artigiani. Definirlo una miniatura è riduttivo perché è comunque gigantesco. E si impazzisce a osservare ogni minimo dettaglio. Spettacolare, dunque, ma chiaramente qui non ci si può entrare. Questo non significa che non si possa godere di un vero e proprio castello in pietra e mattoni che, dopo aver visto i film, possiamo in un certo senso definire il castello di Harry Potter. Del resto le location che sono state usate per girare i film sono tantissime. Palazzi, chiostri, vie, chiese, ve li racconto tutti nel dettaglio nell’articolo dedicato ai luoghi di Harry Potter in Gran Bretagna.

Visitare Alnwick Castle

Ma se vi state chiedendo dove si trova il vero castello di Harry Potter. o meglio la vera Hogwarts, quella che fa da sfondo alle lezioni di volo e a tante scene dei primi due film della saga, la risposta è: in Northumberland, a nord dell’Inghilterra. Precisamente ad Alnwick. Si tratta infatti di Alnwick Castle, quello che viene spesso definito come il castello di Harry Potter.

Se siete fan del maghetto ma non solo (qui hanno girato alcune scene di Downton Abbey se amate la serie e apprezzate il trait d’union McGranitt-Lady Violet, mitiche entrambe), se semplicemente non resistete al fascino dei castelli britannici incastonati in prati verdissimi, allora Alnwick Castle non potete proprio perdervelo.

Castello di Harry Potter

È in assoluto uno dei castelli inglesi più belli e suggestivi che io abbia mai visto. Lo metterei a pari merito con Windsor. Anche se il cuore personalmente l’ho lasciato in un altro castello del Northumberland, quello che mi ha ispirato questo viaggio.

La storia e la famiglia che abita il castello di Alnwick

Alnwick Castle ha origini molto antiche. Vecchia roccaforte normanna ha poi subito diverse trasformazioni a partire dal 1300. Da avamposto militare a scuola. Diventando poi residenza privata.

Alnwick Castle la vera Hogwarts

Lo splendido castello appartiene da 700 anni alla famiglia Percy. I Percy sono attualmente i duchi di Northumberland, un titolo che nel corso dei secoli è passato da diverse casate. Finché i Percy, precedentemente conti di Northumberland, sono diventati duchi.

La vera Hogwarts

Se vi appassiona la storia inglese, qui c’è materiale per scoprire intrighi, legami e parentele.

Alnwick Castle è il secondo castello attualmente abitato più grande del Regno Unito, il più grande in assoluto è Windsor, per intenderci.

Alnwick Castle il castello di Harry Potter

Il proprietario attuale è il 12simo Duca di Northumberland, Ralph Percy, che vive qui con la moglie e i 4 figli. Divenuto duca dopo la morte del fratello nel 1995, ha trasformato l’edificio rendendolo anche una splendida attrazione turistica di cui oggi possiamo tutti godere. E la duchessa ha dato vita agli splendidi giardini. The Alnwick Garden, che valgono davvero una visita.

Fontana giardini

Visitare Alnwick Castle e Alnwick Garden

Innanzi tutto mi preme fare una precisazione. Chiaramente a causa dell’emergenza, i ristoranti e i café all’interno del castello sono stati chiusi, tantissime attrazioni non sono visibili e l’esperienza di visita ne risulta limitata. Vi rimando quindi al sito ufficiale per le informazioni aggiornate su cosa si può e non si può fare. Mi limiterò a raccontare la nostra esperienza, nella speranza che possiate viverla quando capiterete da quelle parti.

Alnwick Castle è molto grande quindi potete tranquillamente trascorrerci una giornata, tra sale da visitare, travestimenti e giardini. Ed è una meta perfetta anche con i bambini che qui trovano davvero di tutti e di più per intrattenersi e divertirsi. C’è addirittura il minigolf.

Alnwick Garden

Castello di Alnwick

Si possono visitare alcune stanze all’interno (dove è vietato fare fotografie ma meritano, la visita ha un costo a parte) e i bambini apprezzeranno la visita al cortile interno dove ci si ritrova catapultati nel Medioevo con tanto di bauli dei travestimenti e spettacoli a tema.

Drago AlnwickCortile medievale Alnwick

Si possono ammirare le armi nella torre e percorrere i camminamenti di ronda, oltre che rilassarsi nei giardini interni.

Travestimenti Alnwick CastleBaule del travestimenti medievali

The Alnwick Garden invece è un mondo a parte, con un biglietto di ingresso separato. La fontana è molto scenografica e, quando ci siamo stati, c’erano dei mini-trattori ad uso dei bambini per giocare.

Fontana Alnwick Garden

Noi abbiamo partecipato alla visita guidata (gratuita e in inglese) nel giardino delle piante velenose e ai bambini è piaciuta molto, nonostante la comprensione fosse limitata.

Poison Garden

C’è poi un giardino immenso con tantissime altalene su cui ci siamo rilassati/divertiti. A ingresso libero è invece la gigantesca casa sull’albero che ospita un ristorante.

Altalene Alnwick GardenGiardini Alnwick

Se vi state chiedendo quanto costa il biglietto di ingresso, mi limito a dirvi che è piuttosto caro. Ma se rimanete nel Northumberland per qualche giorno, facendolo vidimare nei punti predisposti, potete attivare l’abbonamento annuale.

Giardini AlnwickCasa sull'albero Alnwick Garden

Noi abbiamo fatto così e ci siamo tornati due volte. Il biglietto dei giardini invece ha validità del singolo giorno. E non è economico nemmeno quello. Ma una volta arrivati lì, è sprecato non entrare. Vi lascio con il link ai prezzi con gli ultimi aggiornamenti.

Il volo sulle scope per sentirsi ad Hogwarts

Alnwick Castle è considerata la vera Hogwarts, il vero castello di Harry Potter. Ed è per questo che potrebbe essere la meta di un viaggio dedicato al maghetto dalla cicatrice più famosa del mondo. Qui sono state girate molte scene dei primi due film tra cui quella, riconoscibilissima, della prima lezione di volo degli studenti del primo anno.

Ecco che quindi il castello di Harry Potter, quello vero in mattoni e pietre, diventa la location ideale per fare pratica con scope e voli. Non potete non partecipare al Broomstick Training, cioè l’addestramento con i manici di scopa. Le lezioni si svolgono dalle 10.30 alle 15.30 e dovete prenotarvi una volta arrivati sul posto.

Lezioni di volo Harry Potter

Si tratta di una lezione vera e propria con gli insegnanti travestiti da streghe e maghi che vi daranno tutte le indicazioni. Chiaramente l’esperienza è creata per essere divertente, se masticate un pochino di inglese soprattutto. Ma anche per chi non capisce le battute, la situazione è talmente comica che le risate sono garantite.

Broomstick Training

Non aspettatevi un simulatore di volo, ve lo dico perché i miei figli più grandi invece si aspettavano quello e sono rimasti inizialmente delusi. Avevano visto il simulatore di volo agli Studios di Harry Potter e pensavano di replicare l’esperienza. Non è questo il caso. Ma riuscirete comunque a scattarvi una fotografia in volo. O almeno solo se supererete la prova. Ma non voglio anticiparvi nulla per non rovinarvi la sorpresa.

La precedenza viene data a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Io sono riuscita comunque a partecipare, data la scarsa affluenza in quel periodo.

A questo proposito mi preme ricordarvi di controllare sempre le date delle vacanze scolastiche all’estero quando vi mettete in viaggio. Quella che per voi è una bassissima stagione potrebbe corrispondere alle loro vacanze e potreste trovare molta gente. Gli inglesi inoltre sono soliti prenotare tutto con grandissimo anticipo e potreste restare delusi. Non appena arrivate al castello, recatevi subito al punto in cui si prendono le prenotazioni e si acquistano i biglietti per il broomstick training. Va detto che i prezzi sono aumentati e non è un’esperienza economica, valutate voi in base al livello di gravità della malattia potteriana che vi affligge. Per me sarebbe stato impossibile non prendervi parte (£12 a persona).

Alnwick Castle e Downton Abbey

Personalmente sono una grande appassionata di Downton Abbey che sto riguardando in lingua originale. Arrivando ad Alnwick Castle non si può fare a meno di notarne la maestosità che nessuna foto può rendere. Per avere quindi una visuale d’insieme potete guardarvi gli episodi della famosissima serie britannica che sono stati girati qui.

Alnwick Castle

In Downton Abbey, Alnwick Castle è infatti Brancaster Castle e compare in due diversi momenti della serie. Qui si recano tutti i membri della famiglia Crawley quando il suocero di Rose affitta la proprietà. In questo frangente Lady Edith incontra quello che diventerà poi il suo futuro marito. Nonché Marchese di Hexham e proprietario proprio di Brancaster Castle. Nelle ultimissime due puntate della serie, gli speciali dedicati al natale della sesta stagione, potete ammirare Alnwick Castle in tutto il suo splendore. A un certo momento Lady Edith dice a Lord Grantham che da quel punto si ha la visuale migliore del castello. Ecco, se vi capita, salite anche voi sui muri di ronda e godetevi la meraviglia.

Info utili per la visita al castello di Harry Potter

Alnwick Castle è ben visibile già dalla strada, non potete sbagliare. Si trova ad Alnwick, vicino all’uscita dell’autostrada A1.

Alnwick è a circa 1 ora e 45 da Edimburgo (in auto, in treno un pochino di più ma è un’opzione da valutare), potete quindi raggiungere la vera Hogwarts in giornata dalla Scozia se non pensate di dedicare un itinerario al Northumberland. E sarebbe un errore gravissimo, io ve lo dico.

Visitare il castello di Alnwick con i bambini

Il castello dispone di un parcheggio a pagamento al costo di £3 al giorno. La seconda volta che ci siamo stati, abbiamo avuto fortuna di posteggiare nei parcheggi gratuiti in paese.

All’interno del castello ci sono diversi cafè e ristoranti, noi abbiamo mangiato un ottimo fish & chips gustato nei tavoli all’aperto del Fryery Chip Shop, accanto al negozio di souvenir. Dove chiaramente potete trovare tantissimi oggetti a tema Harry Potter, siete avvisati.

Ad Alnwick potete trovare anche una fantastica libreria inserita in una vecchia stazione. Proprio qui è nato il famoso “Keep Calm and Carry On”. Ma di questo vi racconterò in un altro momento.

Se vi state chiedendo dove dormire nei pressi di Alnwick Castle, noi durante il viaggio abbiamo soggiornato a Bamburgh. Ma per la prossima volta, perché con il Northumberland ci incontreremo di nuovo, mi sono segnata due posti bellissimi a 20 e 25 minuti dal castello, rispettivamente a Seahouses e ad Amble by the Sea.

Non mi resta che augurarvi “Accio Scopa”.

E buona visita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy