Italia

Parto da Milano vado in Puglia, dove mi fermo?

27 Luglio 2021
Tappe Milano Puglia

Parto da Milano vado in Puglia, dove mi fermo? Questa è forse una delle domande più gettonate in estate, quando ci si appresta a organizzare il viaggio per capire eventuali tappe tra Milano e la Puglia. Dove Milano ovviamente sta per Lombardia e, in senso lato, Nord Italia. E dove Puglia sta per autostrada A14. Della serie, alcune tappe valgono anche se siete diretti in Abruzzo o Marche e volete fare una pausa.

Ho in bozza da un anno un articolo dedicato alle soste più lunghe. Per chi vuole davvero spezzare il viaggio tra Milano e la Puglia fermandosi un paio di notti. La sosta al Villaggio della Salute Più ha avuto proprio questo scopo. Intanto vi rimando all’articolo Dove dormire nelle Marche e, se non siete iscritti alla newsletter, vi invito a farlo per ricevere la mini-guida con tantissimi alloggi speciali.

Questo che state per leggere invece è un articolo con uno scopo ben diverso.

Esistono due tipi di viaggio e, di conseguenza, di viaggiatori. Che possono convivere in una stessa persona. In passato, quando viaggiavo da sola verso le Marche con tre bambini piccoli, partivo alle 2 di notte con un thermos gigante di caffè e spingevo sull’acceleratore sperando di arrivare prima che si svegliassero. Niente soste, per carità. Il loro sonno garantiva a me silenzio, pace e un viaggio più o meno tranquillo.

Ora che posso evitare di alzarmi alle 2 di notte, che ogni sosta non implica allaccio e slaccio di tre seggiolini (una delle cose che mi pesava di più, non chiedetemi perché), mi piace fermarmi e vedere cosa c’è nel mezzo. E vale anche per il ritorno, quando una sosta sembra regalare un giorno di vacanza in più.

La lista delle tappe tra Milano e la Puglia dove fermarsi ovviamente è infinita, ve ne lascio per il momento 10 che rispondono a due requisiti. Con il proposito di aggiungerne tantissime altre.

  • deviazione breve dall’autostrada per non perdere troppo tempo (non vi indico, per intenderci, le Grotte di Frasassi, a 47 km dal casello autostradale, quindi quasi 100 tra andata e ritorno. E che richiedono almeno un paio d’ore di visita, sarebbe una sosta di 4-5 ore, troppo lunga per una tappa veloce)
  • borghi piccoli o comunque attrazioni che, senza troppo approfondire, possono essere visitate in un’oretta, per una sosta di un paio d’ore al massimo.

San Giovanni in Persiceto (BO)

Deviazione dall’autostrada A1: 15 km dal casello di Valsamoggia

San Giovanni in Persiceto

Questa è stata l’ultima deviazione fatta di ritorno dal viaggio in Puglia in macchina, con una sosta per una notte nei pressi di Cesenatico (che ovviamente vale come tappa ma è troppo scontata, anche se il porto merita una sosta).

Avevo visto su Instagram delle foto di San Giovanni in Persiceto, un borgo che ha una piccola piazza tutta dipinta a tema fiabesco. Si tratta di Piazzetta Betlemme, detta anche piazza degli inganni. Qui ci sono murales colorati realizzati dallo scenografo Gino Pellegrini, artista di West Side Story e 2001 Odissea nello Spazio e collaboratore per Stanley Kubrick.

La piazzetta è piccola e molto carina, vi divertirete ad analizzare tutti i dipinti e a scattarvi mille fotografie. Anche il borgo è carino, con la centrale Piazza del Popolo e il Palazzaccio risalente al ‘200. Tappa perfetta per un caffè o un panino veloce.

La foto di copertina a questo articolo è stata scattata proprio lì.

Dozza (BO)

Deviazione dall’autostrada A14: 11 km dal casello di Castel San Pietro

Dozza tappa tra Milano e la Puglia

Nel nostro itinerario da Milano alla Puglia in macchina (o viceversa naturalmente) restiamo in tema borghi dipinti con tappa obbligata a Dozza, uno dei borghi più belli d’Italia. Dozza è davvero colore a ogni angolo, con disegni più o meno giganteschi che impreziosiscono praticamente tutti i muri delle case, le strade e le piazze. Sembra di entrare un po’ in una fiaba.

A Dozza è da visitare anche la Rocca (verificate gli orari di apertura, noi siamo arrivati quando stava praticamente per chiudere).

Dozza tra l’altro è a 25 km dal Villaggio della Salute Più quindi potete visitare il borgo anche se vi trovate in zona per un weekend rilassante e termale.

Santarcangelo di Romagna (RN)

Deviazione dall’autostrada A14: 5 km dal casello di Rimini Nord

Santarcangelo di Romagna tappe Milano Puglia

Santarcangelo di Romagna è una splendida tappa in cui fermarsi durante il viaggio. Il borgo ha mantenuto il suo carattere spiccatamente medievale, con vicoli e angolini davvero suggestivi. Si sale fino alla Rocca Malatestiana, percorrendo le strade medievali. La Rocca è residenza privata e viene aperta solo in alcune occasioni. Per alcuni studiosi è qui che si consumò la tragedia di Paolo e Francesca, nel senso che qui furono uccisi.

La sosta a Santarcangelo di Romagna può essere approfondita visitando il Museo del Bottone e l’Antica Stamperia Marchi con una vecchia pressa ancora funzionante datata 1633.

Gradara (PU)

Deviazione dall’autostrada A14: 7,5 km dal casello di Cattolica

Borgo di Gradara

Rimanendo in tema Paolo e Francesca, non si può non nominare Gradara, tappa perfetta durante un viaggio lungo la A14 ma anche escursione da non perdere se siete in vacanza nelle Marche.

A seconda del tempo che avete a disposizione, potete semplicemente gironzolare per le viuzze del meraviglioso borgo, salire sulle mura e ammirare il paesaggio. Oppure potete visitare tutto per bene, dal castello alle mura passando per il museo delle torture. Vi lascio alla lettura di questo articolo dedicato proprio a Gradara.

Il Tetto del Mondo (PU)

Deviazione dall’autostrada A14: 9 km dal casello di Cattolica

Il tetto del mondo

Tra le tappe tra Milano e la Puglia che vi indico, questa è quella più naturalistica. Perfetta se avete voglia di sgranchirvi un pochino le gambe e ammirare un paesaggio suggestivo.

Si tratta di un punto panoramico inserito all’interno del Parco del Monte San Bartolo. Tetto del Mondo perché dal promontorio, detto anche la Montagnola, sarete circondati dal mare e in posizione privilegiata, tanto che vi sembrerà di toccare il cielo con un dito.

Per arrivarci abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi del Camping Paradiso, da cui si gode una bellissima vista. Poi abbiamo imboccato lo stretto sentiero in salita che in pochi minuti ci ha portato al Tetto del Mondo. In estate nelle ore centrali del giorno potrebbe davvero fare molto caldo, portatevi acqua a sufficienza anche per percorrere dieci-quindici minuti di cammino.

Chiesa di Santa Maria in Portonovo (AN)

Deviazione dall’autostrada A14: 15 km dal casello di Ancona Sud-Osimo

Questa è una sosta più complicata, nel senso che la Chiesa di Santa Maria in Portonovo non è sempre aperta. Calcolate che negli ultimi dieci anni non sono mai riuscita a capitare nei giorni e negli orari di apertura. Ma è un posto semplicemente meraviglioso.

Sia per l’architettura romanica della chiesa, sia per la posizione, su una falesia bianca all’interno del Parco del Conero, con il mare a un passo.

Se capitate da queste parti (o se siete nelle Marche e volete andarci) sappiate che fino al 15 settembre la chiesa è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30.

Non ho foto digitali della chiesa, ma guardate la foto di questo articolo per rendervi conto della bellezza di questo luogo.

Santuario della Santa Casa di Loreto (AN)

Deviazione dall’autostrada A14: 4 km dal casello di Loreto-Porto Recanati

Loreto

A prescindere che siate credenti o meno, una visita al Santuario della Santa Casa di Loreto merita. Innanzi tutto perché è un santuario molto suggestivo, con una piazza altrettanto scenografica. Poi anche la storia della Casa di Loreto è molto affascinante. Anche se viaggiate con i bambini.

Se poi siete credenti è chiaramente un luogo di fede inserito in un paesaggio pazzesco. E se ci capitate nella stagione giusta, arrivarci con il campo di girasoli ai piedi del borgo è davvero un coup de coeur.

Il Santuario svetta già dall’autostrada e lo skyline è bellissimo anche da lontano. Oltretutto è davvero vicino al casello, quindi la sosta è molto veloce.

In alternativa, potete anche visitare la Casa di Leopardi. Non ci sono ancora stata da quando sono state aperte le nuove sale. Però ricordatevi di prenotare.

Grottammare (AP) o Torre di Palme (FM)

Grottammare: deviazione dall’autostrada A14: 3 km dal casello di Grottammare

Torre di Palme: deviazione dall’autostrada A14: 7 km dal casello di Pedaso

Terrazza Grottammare

Sono due i borghi arroccati sul mare, in quest’angolo di Marche che ho la fortuna di chiamare casa, che a me fanno impazzire. Grottammare e Torre di Palme sono perfette come tappe tra Milano e la Puglia. Metto i due paesi insieme perché, volendo, potete abbinarli: distano 20 chilometri l’uno dall’altro, potete uscire al casello di Pedaso e rientrare in autostrada a Grottammare se siete diretti in Puglia in macchina. O, chiaramente, viceversa se state rientrando al Nord.

Hanno in comune il fatto di essere dei borghi-terrazza, un affaccio rialzato sul mare. E di essere entrambi annoverati tra i borghi più belli d’Italia. Li consiglierei per una sosta rigenerante in un on the road in macchina rotolando verso sud (o verso nord al ritorno). Lasciatevi semplicemente guidare dalla curiosità, gironzolate tra le viuzze, godetevi gli scorci sul mare e il contrasto tra la pietra color ocra e l’azzurro intenso del mare.

Termoli (CB)

Deviazione dall’autostrada A14: 5 km dal casello di Termoli

Trabocco Termoli

Mi ero innamorata di Termoli vedendo alcune foto in rete un paio di anni fa. Mea Culpa, non immaginavo fosse così bella e così colorata. L’avevo subito inserita nei 100 luoghi da vedere in Italia.

Una sosta a Termoli ha tanti vantaggi. Innanzi tutto la distanza dall’autostrada è minima. Poi potete abbinare una sosta in spiaggia per sgranchire le gambe e magari gustarvi un panino veloce con i piedi nella sabbia. Inoltre potete cogliere i classici due piccioni con una fava e ammirare un trabocco, praticamente davanti al centro storico della città. Non da ultimo, visto che tanti di noi il Molise non l’hanno visto, è l’occasione per dire di aver dedicato a questa regione un pizzico dell’enorme attenzione che invece merita.

Castel del Monte (BT)

Deviazione dall’autostrada A14: 25 km dal casello di Andria 

Castel del Monte

Io già vi vedo, felici per aver lasciato il Molise e aver superato il cartello con la scritta Puglia. Ormai state pensando che manca poco e siete arrivati. E invece no. Perché la Puglia è lunghissima, sembra non finire mai. Quindi, a meno che la vostra destinazione non sia il Gargano, se per esempio dovete andare in Valle d’Itria vi attendono almeno altre due ore di strada. E, come in ogni sprint finale che si rispetti, la fatica e la stanchezza si fanno sentire. Quindi, anche se vi manca un’ora di macchina, potreste volervi comunque fermare.

Castel del Monte è semplicemente una meraviglia. Che vi richiede un pizzico di fatica in più. Perché la deviazione è un pochino più lunga, 25 km circa. Se riuscite, prenotate la visita guidata per entrare nel castello. Ma se, come nel nostro caso, non riuscite a trovare posto, non disperate. La sosta al castello vale comunque una visita.

Castel del Monte in Puglia per me rientra nella lista dei posti da vedere in Italia dai tempi dell’Erasmus in Germania. Quando tutti lo conoscevano e sapevano esattamente dove fosse tranne la sottoscritta. Da allora ne ho fatto un po’ una questione d’onore e finalmente sono riuscita ad ammirare questo capolavoro ottagonale.

Seguite le indicazioni per il parcheggio e prendete la navetta a pagamento che vi porterà davanti all’ingresso, in modo da non perdere troppo tempo nella sosta.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio a tappe tra Milano e la Puglia. Se percorrete l’A14 con una certa frequenza e se siete soliti fare le vacanze in Puglia, qual è la vostra tappa preferita? Se vi va, scrivetela nei commenti qui al blog.

Buon viaggio!

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Elena 27 Luglio 2021 at 8:09 pm

    Grazie Letizia!! Per la prossima estate abbiamo giusto in mente un viaggio in auto fino in Puglia, con i tre “pargoli”…preparare l’itinerario sarà più facile con i tuoi consigli!

    • Reply letiziadorinzi 28 Luglio 2021 at 4:13 pm

      Ma che bello Elena! Sarà un bellissimo viaggio!

  • Reply MammaFarAndAway 28 Luglio 2021 at 2:00 pm

    Grazie Leti, davvero Grazie! L’hai scritto per me che sai che andro’ da Parma alla Puglia quest’estate? Mi sono salvata il post e spero di riuscire a fermarmi in alcuni di questi luoghi. Un grande abbraccio, Fabi

    • Reply letiziadorinzi 28 Luglio 2021 at 4:13 pm

      Ah ah ah ebbene sì è tutto per te. Buon viaggio amica, ti auguro di poterti rilassare, finalmente. Te lo meriti. Un abbraccio grande

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy