Gran Bretagna

Il vero Hogwarts Express in Scozia, il treno di Harry Potter

15 Febbraio 2020
Treno di Harry Potter in Scozia

Nel mio lento peregrinare alla ricerca dei luoghi di Harry Potter in Inghilterra, The Jacobite, il treno di Harry Potter in Scozia, ossia il vero Hogwarts Express che compare quasi all’inizio di ogni film dedicato al maghetto, era in wish list da tantissimo tempo.

Lo si vede nelle riprese dall’alto, sbuffante, mentre supera il viadotto di Glenfinnan e prosegue la sua strada verso Hogwarts. Lo scenario delle Highlands sullo sfondo è solo un’ulteriore conferma di ciò che nei libri non viene mai rivelato apertamente e cioè che Hogwarts si trova in Scozia. Del resto se si prende il treno da Londra e si viaggia per diverse ore in direzione nord non serve Sherlock Holmes per capire dove si arriva.

Viadotto di Glenfinnan

Non so se serva precisarlo ma io mi sono sentita come una bambina la mattina di Natale salendo a bordo di quello che per la gente normale è un treno a vapore d’epoca. Ma noi, inteso come me medesima, la mia famiglia e voi potteriani sfegatati – gli unici che staranno leggendo questo articolo – non siamo gente proprio normalissima agli occhi dei comuni babbani. E quindi il provare una grande emozione fa parte del pacchetto completo.

A bordo del The Jacobite

Il treno di Harry Potter in Scozia. Cioè il vero treno di Harry Potter, non uno qualsiasi. Non potete capire.

Il viaggio da Fort William a Mallaig

Molti lo hanno definito uno dei viaggi ferroviari più belli al mondo. La bellezza è un valore soggettivo, è vero, ma chi l’ha affermato a mio avviso non è mai salito sul Trenino del Bernina. Quello è un viaggio ferroviario che definirei bello. Il tratto da Fort William a Mallaig è suggestivo, ha punti paesaggisticamente affascinanti ma da qui a dire che sia uno dei viaggi ferroviari più spettacolari al mondo, sinceramente, ce ne vuole.

Questo tanto per essere chiara e per ribadire il concetto che, se non siete particolarmente appassionati di Harry Potter o non avete un amore smisurato per i treni a vapore, non includerei questa tratta tra i must see scozzesi (anche considerato il costo).

The Jacobite - treno Harry Potter

Se invece sussistono le due condizioni precedenti, acciuffatevi un biglietto e salite a bordo del treno di Harry Potter fingendo di essere diretti a Hogwarts. Una vera emozione!

Volendo, per evitare di noleggiare una macchina e andare in Scozia, potete anche vivere quest’esperienza potteriana partendo direttamente da Edimburgo. Può essere una soluzione conveniente se non avete dimestichezza con l’inglese e se non volete guidare fino alle Highlands. Qui potete leggere i dettagli per il treno di Harry Potter in Scozia direttamente da Edimburgo. 

Se invece siete già sul posto, si part dalla stazione di Fort William a circa tre ore di macchina da Edimburgo. Vedrete una fila infinita di persone accanto al binario. Ma se voi avete già prenotato il biglietto (cosa che vi consiglio vivamente), passate oltre e chiedete indicazioni agli uomini con la pettorina che vi consegneranno un bigliettino scrivendo a mano al momento carrozza e posto in cui dovrete sedervi. Lo ammetto, ero in ansia fino a quel momento. Avevo solo una mail con ricevuta di pagamento e un sms a disposizione. Temevo mancasse qualcosa. Invece l’organizzazione è così. Semplice , un tantino anacronistica ma impeccabile.

In fila ci sono tutte le persone che sperano ugualmente di riuscire a salire a bordo senza aver prenotato. Un’illusione a mio avviso.

biglietto per salire a bordo del The Jacobite

The Jacobite – è questo il nome del treno di Harry Potter in Scozia – è già sbuffante, potete salire sulla locomotiva per vedere come funziona un treno a vapore e per percepire tutta la fatica che ci vuole per mettere in moto un bestione simile. I macchinisti sono stati gentilissimi e molto disponibili con i bambini.

the Jacobite locomotivaFuochisti locomotiva Jacobite

Si parte quindi alla volta di Mallaig, superando il celebre viadotto di cui vi parlerò nel prossimo paragrafo. Alla stazione di Glenfinnan il treno si ferma un pochino, consentendovi di scendere e di visitare il minuscolo Glenfinnan Station Museum che racconta la storia di questa ferrovia. Molto carino anche per i bambini.

Glenfinnan Station

Poi il treno per Hogwarts riparte verso Mallaig, un villaggio di pescatori dove ci si ferma poco più di un’ora e mezza, il tempo necessario per gustare un ottimo fish and chips, visitare i negozi a tema Harry Potter e fare un giretto. Si risale poi a bordo per far ritorno a Fort William.

Mallaig villaggio pescatori

Due ore di viaggio a tratta per percorrere 140 chilometri. Certo, in auto si farebbe molto prima ma volete mettere l’emozione? Incomparabile.

Il viadotto di Glenfinnan

I viadotti ferroviari a mio avviso hanno un enorme fascino. Quello di Glenfinnan non è da meno. Vedendo il treno di Harry Potter che, sbuffando, lo supera io mi sono realmente commossa. Uno dei momenti più belli dei tre giorni trascorsi nelle Highlands. Troppo pochi per esplorare le bellezze di questa zona ma, avendo già dedicato due viaggi in gioventù proprio alla Scozia, questa volta volevo concedermi solo Harry Potter. E lo svacco in spiaggia, dopo le Isole Faroe ci stava a meraviglia.

Picnic sulla spiaggia

Bello quando portano loro le cose e smettiamo di fare i facchini!

Spiaggia Arisaig

Giochi sulla spiaggia Arisaig

Il cane non è nostro 🙂

Giocare sulla spiaggia alle HighlandsIn spiaggia ad Arisaig

Siamo rimasti quindi tutto il tempo in zona Fort William per poter ammirare il viadotto sia a bordo del treno sia da terra, catturando l’attimo in cui l’Hogwarts Express lo supera.

treno di Harry Potter in Scozia

Per fare LA foto, quella del treno di Harry Potter che supera il viadotto, dovete partire a piedi dal Punto informazioni di Glenfinnan (se trovate parcheggio, da qui la salita è molto più breve) altrimenti dovete procedere fino alla stazione di Glenfinnan e da lì imboccare il sentiero che vi porta al point of view. Se volete avere doppia possibilità, nel periodo in cui The Jacobite fa anche la tratta pomeridiana, trovandovi verso le 15 al Point of view vedrete due treni: quello diretto a Mallaig e quello di ritorno verso Fort William.

Mappa Glenfinnan

Il sentiero è indicato come Woodwalk, una passerella in legno. Ma non immaginate una passeggiatina breve in pianura. Calcolate almeno 30 minuti a piedi, il sentiero in alcuni tratti è abbastanza in salita, ve lo sconsiglio con il passeggino. Ho visto genitori  arrivare in cima più sbuffanti del treno. Munitevi di fascia se avete bambini piccoli che non camminano. E prendete posto perché la gente è tanta e pronta ad accaparrarsi la posizione migliore.

The Jacobite che passa sul viadotto

Woodwalk per arrivare al point of view GlenfinnanWoodwalk Glenfinnan

Il treno parte da Fort William alle 10.15 al mattino e alle 12.45 del pomeriggio dalla domenica al venerdì, alle 14.40 il sabato (la corsa del pomeriggio solo in estate da giugno a fine agosto nei weekend, fino all’11 settembre in settimana). Calcolate circa 30-40 minuti di tempo da Fort William a Glenfinnan e più o meno lo stesso tempo per arrivare a piedi al viadotto. Significa che dovete essere sul posto almeno alle 10.45 o alle 15.10 ma meglio qualche minuto prima.

Viadotto di Glenfinnan

Noi siamo arrivati a Glenfinnan alle 9 pensando di essere partiti con un larghissimo anticipo. Non trovavamo parcheggio da nessuna parte (e i vigili sono ovunque non pensate di fare i furbi) finché non si è liberato un posto nel parcheggio della stazione. Ed era un mercoledì di fine agosto, il 28 per la precisione.

Una volta passato il treno (nel nostro caso alle 11) siamo tornati a piedi verso la stazione e ci siamo fermati per una tardissima seconda colazione al Glenfinnan Station Dining Car, il ristorante a bordo di una carrozza ferroviaria. 

Glenfinnan Dining Car    Carrozza ristorante Glenfinnan

Molto scenografico anche all’interno.

Interno della carrozza ristorante

Ottimo il cream tea e i bambini hanno decisamente apprezzato la cioccolata con i marshmallow.

Cream Tea nelle Highlands    Cioccolata con Marshmallow alle Highlands

Volendo potete anche pranzare ma noi puntavamo a un picnic in spiaggia zona Arisaig.

Accanto alla carrozza ristorante c’è un ostello bellissimo, sempre all’interno di una carrozza del treno. Posizione davvero comoda per visitare la zona. Ospita fino a dieci persone, lo terremo sicuramente in considerazione la prossima volta.

Fortuna ha voluto che alloggiassimo nei bungalow di un camping molto carino a Corpach in zona Fort William, Linnhe Lochside Holidays. La struttura sorge proprio accanto alla ferrovia, quindi potete ammirare l’Hogwarts Express che passa anche da lì. Alla sera vedrete il treno di Harry Potter arrivare sbuffando intorno alle 20 ma alla reception vi daranno tutte le indicazioni precise sugli orari. La struttura ha un parco giochi con vista lago ed è in una bellissima posizione.

Il treno di Harry Potter in Scozia: info utili per organizzare il viaggio

Il treno svolge servizio ogni giorno dal lunedì al venerdì dal 4 aprile al 28 ottobre 2022, nei fine settimana dal 2 maggio al 27 settembre. In alta stagione (dal 2 maggio al 30 settembre tutti i giorni della settimana) si aggiunge anche la corsa pomeridiana. Volendo potreste prendere il treno del mattino all’andata e quello della sera al ritorno ma dovreste acquistare due tratte singole a un costo decisamente superiore.

Viaggio in seconda classe su The Jacobite

La partenza del mattino da Fort William è alle 10.15 con arrivo a Mallaig alle 12.26, partenza da Mallaig alle 14.10 arrivo a Fort William alle 16.03, per un totale di 6 ore. La tratta del pomeriggio parte invece alle 12.45 o alle 14.40 con ritorno, rispettivamente, alle 18.53 o alle 20.32.

Noi abbiamo prenotato in seconda classe ma ho fatto un giro per tutte le carrozze e quelle che rendono più l’idea di essere davvero a bordo dell’Hogwarts Express sono quelle da sei in prima classe. Ovviamente hanno un costo più elevato e vanno prenotate davvero con largo anticipo. Io a gennaio per agosto non avevo trovato posto, oltre al fatto che comunque il costo era improponibile.

Carrozza di prima classe the Jabcovbite

Prove di prima classe per qualche minuto

Nel 2022 il costo a persona è di £52 andata e ritorno in seconda classe per gli adulti e di £30 per bambini fino ai 16 anni (rispettivamente £79.50 e £57 in prima classe). Rispetto al 2019 quando ho acquistato i biglietti per il treno di Harry Potter in Scozia, le tariffe sono aumentate moltissimo (di oltre £15 a testa) ma la scontistica ridotta è stata prolungata fino ai 16 anni. Il costo per ogni prenotazione è di £ 3.75. La carrozza a tema Harry Potter ha un costo di £349 ed è privata per 6 persone, tutta per voi anche se siete solo in due. Consultate il sito ufficiale per controllare le date disponibili e prenotare.

A bordo del treno di Harry Potter in Scozia

Ricordatevi di prenotare il vero Hogwarts Express con larghissimo anticipo, soprattutto per le due settimane centrali di agosto. Alcune date si esauriscono in un lampo. E in carrozza con noi c’erano intere comitive di anziani. Il treno non è un’attrazione solo per gli amanti di Harry Potter, vale la pena ricordarlo.

The Jacobite - Scozia

Incontro del Jacobite del mattino con quello del pomeriggio nella stazione di Glenfinnan intorno alle 15 del pomeriggio

Hogwarts Express

Accanto a me c’era una vecchietta simpaticissima, con deambulatore e ossigeno. Alla mia domanda sul perché lei e il marito avessero scelto di percorrere quell’itinerario mi ha fissata negli occhi rispondendomi “Why not?”. E aveva ragione lei, ovviamente.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio a bordo del treno di Harry Potter in Scozia!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy