Gran Bretagna

Oyster Card o Travelcard: come muoversi a Londra con bambini e ragazzi

8 Gennaio 2020
Come muoversi a Londra con bambini e ragazzi

Non ho mai ritenuto opportuno, forse a torto, scrivere un articolo su come muoversi a Londra, se scegliere la Travelcard o la Oyster Card. Mi è sempre sembrato un contenuto banale, non distintivo. Basta fare una semplicissima ricerca su Google “oyster card o travelcard” e vi esce il mondo. Qualche anno fa alla prima lezione di un corso di fotografia l’insegnante ci ha invitato a non produrre foto inutili perché il mondo è già pieno zeppo di immagini ed è nostro dovere non inquinarlo con contenuti vani. Io ho scelto di applicare la stessa regola alle parole, limitandomi molto, ne sono conscia. Quindi ogni volta che sto per scrivere un post mi chiedo: “ne vale la pena? Non sarà un contenuto insulso?”.

In questa perenne lotta interiore tra il non voler mai scadere nel banale e il voler comunque scrivere quello che mi passa per la testa, Oyster Card e Travelcard sono finite nel dimenticatoio, sepolte da altri argomenti che reputavo più idonei a questo diario. Finché non è arrivato il momento di prepararmi a tornare a Londra, per la prima volta con due figli che hanno superato la fatidica soglia degli 11 anni. A quel punto di banale non è rimasto proprio nulla.


Questo post è frutto della lettura compulsiva di siti ufficiali e non (spesso più utili di quelli blasonati, va detto) grazie ai quali ho finalmente partorito una decisione su come ci sposteremo a Londra con ragazzi. E una bambina ovviamente. Ma con lei il problema non sussiste perché più piccola dei fatidici 11 anni.

Oyster Card o Travelcard: scegliere come muoversi a Londra

Cominciamo dalla premessa di base per quelli che a Londra non ci sono mai stati. Gli altri possono procedere nella lettura.

Cosa scegliere tra Oyster Card e Travel Card per muoversi a Londra? La prima domanda che dovete porvi in realtà è quanto tempo intendete rimanere a Londra. E se avete intenzione di usufruire dei mezzi pubblici, questo mi pare ovvio.

Come spostarsi a Londra con bambini e ragazzi

Se rimanete dai 5 giorni in su per spostarvi a Londra conviene la Travelcard settimanale. Con la Oyster Card infatti il tetto massimo giornaliero di spesa è di £8.10 (zone 1 e 2) mentre la Travelcard per 7 giorni per le zone 1-2 (la Travelcard da 7 giorni, se acquistata a Londra, deve essere caricata su una Oyster Card. Per averla cartacea dovrete ordinarla da casa, calcolate bene i tempi) costa £40.70. A questo punto basta fare un calcolo matematico. Già dai 5 giorni la Travelcard è l’opzione più indicata anche perché dà diritto a diversi sconti su attrazioni turistiche. Si può scegliere la Travelcard per diverse zone. Quella per le zone 1-6 comprende anche l’andata e il ritorno da Heathrow ma, calcolando che ormai prendiamo tutti voli low cost, non serve a granché.

Gli aeroporti dove atterrano Ryan Air e Easyjet sono Stansted e Gatwick che sono fuori dalla zona 6 e necessitano comunque di un servizio di trasporto a parte (il Gatwick Express può essere caricato sulla Oyster Card ma va comunque pagato a parte. Ma c’è un modo per risparmiare anche su quello). Tanto vale acquistare la Travelcard per le zone 1-2, quelle in cui si concentrano le principali attrazioni londinesi.

Per chi resta a Londra meno di cinque giorni, la Oyster Card è la scelta migliore. Anche in questo caso c’è una duplice opzione: Oyster Card o Visitor Oyster Card. La prima si compra direttamente a Londra a tutte le macchinette automatiche delle stazioni metropolitane e ferroviarie, la seconda va acquistata prima della partenza dai siti ufficiali come Visit Britain. La Oyster Card costa £7 (ora la cauzione non viene più rimborsata).

Il vantaggio della Oyster Card (sia normale che Visitor) è che si tratta di una tessera rigida tipo carta di credito. La Travelcard da 7 sette giorni viene caricata direttamente sulla Oyster Card, molto più comoda della versione cartacea.

Come funziona la Oyster Card

Partendo dal presupposto che la maggior parte dei turisti rimane nella capitale britannica meno di cinque giorni (anche se la città meriterebbe mesi di permanenza, ecco il mio itinerario quasi perfetto su cosa vedere a Londra in 4 giorni) ci concentriamo sulla Oyster Card come soluzione ideale per spostarsi a Londra. La Oyster Card è una sorta di carta a consumo: si ricarica all’inizio del viaggio e si utilizza ogni volta che si prende un mezzo di trasporto, metropolitana o autobus.

Londra con bambini e ragazzi

La comodità sta nel non dover acquistare ogni volta il biglietto ma soprattutto nel beneficiare del prezzo più basso per la tratta che state percorrendo. E, una volta raggiunto il tetto massimo di spesa giornaliero (daily cap), si viaggia praticamente gratis. Al momento il tetto massimo giornaliero è di £7.70 per gli adulti (3 corse circa a seconda che usiate solo metro o metro e autobus). E se non raggiungerete il tetto massimo pagherete solo a consumo avendo la garanzia della tariffa più conveniente possibile (£ 2.50 Off-Peak, £ 3 Peak per le zone 1-2).

Come si ricarica la Oyster Card

Acquistando la Visitor Oyster Card dall’Italia potrete già caricarla prima della partenza. Sul sito Visit Britain, per esempio, avete la possibilità di caricarla con diversi importi, da £10 a £50. Considerando il tetto massimo, fate i vostri calcoli. Per 3 giorni pieni vi bastano £25 sterline.

Se invece acquistate la Oyster Card sul posto o avete già una Oyster Card da viaggi precedenti o siete a Londra da due giorni e volete sapere quanto credito vi rimane, vi basterà andare alle macchinette automatiche presenti nelle stazioni metropolitane (ma anche in alcuni negozi tipo tabaccherie per intenderci). Passate la Oyster Card sul pulsante giallo e vi dirà l’importo che rimane sulla carta. A quel punto, se dovete aggiungere credito, inserite la carta di credito e scegliete l’importo. Ricordatevi poi di riappoggiare nuovamente la carta sul pulsante giallo, dopo il pagamento.

Se vi rimane credito residuo sia nella Oyster Card che nella Visitor Oyster Card potete farvelo rimborsare prima di ripartire per l’Italia presso i distributori automatici o nei Visitor Center. Io solitamente tengo il credito che rimane valido anche a distanza di anni, so che con Londra è sempre un arrivederci.

Quante Oyster Card servono se viaggio in famiglia?

Questa è una domanda molto gettonata. Spesso si pensa che basta caricare il doppio del credito su una tessera e usarla per più componenti della famiglia. Non è così. Dagli 11 anni in su, ciascun membro della famiglia deve avere la propria Oyster Card. Quindi, per esempio, una famiglia da 4 con due adulti e due figli di 13 e 15 anni dovrà avere 4 tessere.

La buona notizia è che Oyster Card e Visitor Oyster Card sono carte cedibili perché non nominative. Potete quindi prestarvele, nel caso non foste intenzionati a tornare in città.

E l’altra buona notizia è che non scadono. La mia Visitor Oyster Card ha più di 10 anni e fa ancora il suo sporco lavoro egregiamente.

Come muoversi a Londra con i bambini

Arriviamo alla nota dolente. I bambini. Ovvero quegli esseri che fino a una certa età sono non paganti e poi incidono non poco sul costo di una vacanza. Ogni città ha le sue regole in merito alle tariffe applicate ai minori per l’utilizzo dei mezzi di trasporto e consultare i siti ufficiali è sempre la prima cosa da fare quando ci si prepara per un viaggio.

A Londra i bambini fino ai 10 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto pagante. E fin qui tutto bene. Ne abbiamo usufruito più volte.

Quando i figli crescono e le mamme invecchiano, per decidere come muoversi a Londra con i ragazzi dagli 11 ai 15 anni la faccenda si complica.

Questa fascia d’età paga meno rispetto agli adulti ma per usufruire della tariffa ridotta dovete necessariamente  richiedere lo sconto Young Visitor al personale delle stazioni metropolitane o presso la biglietteria ferroviaria di Victoria Station o nei Visitor Center (qui trovate l’elenco dei Visitor Center). Lo sconto rimane attivo per un massimo di 14 giorni proprio perché è concepito solo per i visitatori.

Per chi intende rimanere a Londra di più con i ragazzi c’è un’altra tessera con foto obbligatoria, la Zip Oyster Photocard da richiedere direttamente alla TFL (Transport for London la società di trasporti londinese). Vi rimando alle pagine ufficiali per il procedimento che non è semplicissimo e non serve per i semplici turisti.

Spero vi risulti tutto un po’ più chiaro. Ora non vi resta che leggere il post su come risparmiare viaggiando in treno in Europa e presto arriverà l’articolo su come usufruire della tariffa 2×1 per tante attrazioni londinesi.

 

You Might Also Like

21 Comments

  • Reply Gloria 2 Febbraio 2020 at 7:00 am

    Letizia ma adesso con la brexit meglio fare una oyster card per tutti?Vvale anche per bambini piccoli tipo 5 anni o ci sono delle esclusioni? Consigli comunque di portare una fotografia del bimbo e vale ancora la carta di identità? Gloria di cosmoacademy.it

    • Reply letiziadorinzi 3 Febbraio 2020 at 9:49 am

      Ciao Gloria il bimbo di 5 anni non paga sui trasporti per cui non hai nessunissimo problema. Oyster Card solo dagli 11 anni in su. Con la Brexit al momento non cambia nulla, sarà da gennaio 2021 che ci vorrà il visto e il passaporto obbligatorio (questo si dice al momento poi manca un anno si vedrà). Buona giornata

  • Reply Giuli mamma di Letizia ;) 18 Settembre 2022 at 2:37 pm

    Ciao! Complimenti per il blog l’ho scoperto da poco cercando info su Londra ma non ti lascerò di certo.. condivido molto la visione dei viaggi, trovo preziosi i suggerimenti sugli alloggi e invidio moltissimo il vostro gruppo invernale, magari ne avessimo uno altrettanto affiatato! Comunque ho notato che non c’è il post sul 2×1 al quale siamo interessati… Ho un pó di confusione riguardo a diverse tematiche, mi spiego: viaggio in programma dal 27 ottobre sera al 31 ottobre sera. Gruppo 6 persone 4 adulti e nostra figlia 13enne. Volo easyjet che ultimamente registra costanti ritardi, orario ufficiale arrivo 22:55. Primo dilemma come arrivare a Londra, abbiamo hotel vicino a Victoria. Se il volo è in ritardo non ci conviene prenotare treni. Ho considerato i treni x usufruire del 2×1 ma non capisco se, pagando con la contactless per acquisire la tariffa come x la oyster poi non ho il biglietto cartaceo da mostrare per il 2×1. E se facendo i biglietti cartacei perdo il “cap” giornaliero pagando sia il treno, sia la metro. (Ho visto treni southern perché il GE nn viaggia di notte). Secondo dilemma: Gli adulti possono pagare con la contactless senza fare tessere ma la 13enne quale oyster deve fare x avere lo sconto? Non mi sembra che lo precisi. Se mi liberi dalla confusione ti sarò grata!

    • Reply letiziadorinzi 19 Settembre 2022 at 3:30 pm

      Ciao Giuli (mamma di Letizia, che meraviglia!) grazie mille per i complimenti. Sono online dal 2013 e mi fa sempre piacere leggere i messaggi di qualcuno che mi scopre per caso :)) Allora il post del 2×1 è in bozza da tanto tempo e devo rimediare, mi hai dato l’occasione per aggiornare le tariffe di questo visto che il lavoro con gli articoli è continuo. Allora se paghi con la contactless non hai il cartaceo da mostrare. Per la tariffa 2×1 ci vuole proprio il simbolo della National Rail (ho controllato sul mio ultimo GE prenotato a gennaio 2020 e il simbolino c’era. Ma in quel caso avevo anche il cartaceo del biglietto del treno per gli Studios di Harry Potter quindi ero tranquilla). Arrivando tardi useresti i trani Thameslink per arrivare a Londra, anche quelli sono validi purché tu abbia una ricevuta con il logo.

      Per la 13enne devi avere una tessera Oyster (che puoi acquistare anche sul posto ma arrivando tardi ti conviene ordinarla online sul sito VisitBritain) e sempre sul posto devi andare per forza da un omino addetto che ti caricherà lo sconto 50% delle tariffe. Lo so sembra macchinoso ma è così. Nell’articolo trovi il link con i Visitor Center a cui rivolgerti, ma vanno bene anche i punti informazione dove vedi un addetto della metropolitana. Spero di essere stata chiara, è complicato lo so, me ne rendo conto.
      Un abbraccio e buona Londra (dovevo tornare anch’io in quei giorni ma abbiamo un impegno il 30, rimanderemo).

  • Reply Giuli 21 Settembre 2022 at 8:44 am

    Grazie, mi è più chiaro! Londra è un regalo che ha voluto la tua omonima.. anche lei travel-addicted. Nel frattempo abbiamo visto che il nostro volo è sempre in ritardo almeno 2 ore, per cui valuteremo al momento se prendere un treno oppure un Uber (visti a 80-100€ per 6 pax), potendo dividere diventa interessante soprattutto se arriviamo alle 2 di notte. In tal caso andrò a Victoria St. il giorno dopo per la Oyster ( ho ancora il dubbio se lo sconto possa essere caricato sulla visitor o solo su quella emessa a Londra). Non so come mai ti abbia trovata solo ora, sono una flinston tecnologica, però mi diverto ad organizzare i nostri viaggi, metto molta attenzione al budget -perché meno spendiamo più viaggi facciamo-, sono “malata” di interesse per le case, e sto ripassando tutti i tuoi articoli: è ora di alleggerire la lista pensando al prossimo anno ;). Alla prossima!

    • Reply letiziadorinzi 22 Settembre 2022 at 5:29 am

      Grazie mille Giuli e salutami tanto la mia omonima!

  • Reply Elena 21 Febbraio 2023 at 8:42 am

    Buongiorno, volevo chiedere delucidazioni sulla oyster card. Se inizio il primo viaggio giornaliero prima delle 9.30, ossia in orario di punta quando le tariffe sono più alte, la spesa massima giornaliera che potrò sostenere sarà maggiore dei 7pound?

    • Reply letiziadorinzi 22 Febbraio 2023 at 10:34 am

      Ciao Elena, sì il tetto massimo giornaliero non è condizionato dall’orario ma dalle zone. Per la zona 1-2 al momento è di 7.70 sterline.
      Buona giornata

  • Reply Alessandra 4 Marzo 2023 at 5:08 pm

    Buongiorno, grazie per l’utilissimo blog, ho scaricato il tuo articolo sull’itinerario di 4 giorni a Londra e lo seguirò passo passo. Ho un dubbio sulla oyster card: partiremo con un figlio di 10 anni (quindi gratuito) e una figlia dodicenne… non ho capito se lo sconto Young Visitor possa farlo applicare sia sulla oyster card che sulla visitor oyster card… se ho capito bene la visitor oyster devo acquistarla dall’Italia, mentre la oyster potrei prenderla direttamente all’areoporto di Heatrow, dove atterriamo, giusto?

    Grazie
    Alessandra

    • Reply letiziadorinzi 22 Marzo 2023 at 8:28 am

      Ciao Alessandra, scusa se ti rispondo in ritardo. Sì esatto, puoi prendere la Oyster Card direttamente in UK e far caricare lì lo sconto 🙂 Buona Londra

  • Reply Alessandra 11 Marzo 2023 at 9:40 am

    Buongiorno, grazie per tutte le utilissime informazioni che trovo sul blog, sono consigli preziosi per la prossima visita a Londra con la famiglia, a questo proposito mi è rimasto un dubbio: per mia figlia di dodici anni, devo comprare per forza una visitor oyster dall’Italia e poi farmi attivare la tariffa young visitor una volta arrivati a Londra, oppure la tariffa young visitor posso farla applicare anche su una oyster normale che acquisteremo un a volta arrivati a Londra?
    Grazie mille

    • Reply letiziadorinzi 22 Marzo 2023 at 8:31 am

      Ciao Alessandra, credo di averti risposto. Scusami per il ritardo ma sono stati giorni di fuoco e non ero riuscita ad aprire i commenti. Un abbraccio e buona Londra

  • Reply Alessandra 23 Marzo 2023 at 8:03 am

    Grazie mille!

  • Reply Alessandro 20 Aprile 2023 at 7:24 pm

    Perdona la domanda stupida, 11 anni, si intende da 11 anni compiuti in su’, giusto?
    (arriviamo fra due weekend con un figlio di 7 ed uno di 11, già compiuti).
    Ci fermiamo dal venerdi tardo pomeriggio, fino a martedi tarda mattina…
    quindi penso convenga la Oyster Card …
    Ne approfitto, atterriamo a LCY, per arrivare circa in zona Tower Bridge, con valige… la prima volta a Londra, andiamo di mezzi pubblici? o proviamo un taxi caratteristico ? 🙂
    grazie,
    Alessandro da BS

    • Reply letiziadorinzi 29 Aprile 2023 at 2:55 am

      Ciao Alessandro, perdonami la risposta tardiva magari sei già andato e tornato. Sì, dagli 11 anni si intende 11 anni in su. Un’esperienza con il cab nero va fatta a mio avviso, ma i trasporti dagli aeroporti sono comodissimi anche con i mezzi. Puoi tenerti l’opzione cab per una sera, magari, quando dopo tutto il giorno a camminare i bambini saranno sicuramente stanchi.
      Buon viaggio!

  • Reply Alessandra 7 Settembre 2023 at 7:40 pm

    Ciao, per i bambini che non hanno compiuto ancora 10 anni bisogna esibire un documento ogni volta o rilasciano una carta speciale che va passata ogni volta?

    • Reply letiziadorinzi 8 Settembre 2023 at 4:46 am

      Ciao Alessandra, no non devi esibire nessun documento, semplicemente i bambini passano senza bisogno di carte speciali. C’è quasi ovunque il tornello dedicato alle famiglie e passi tranquillamente.
      Buona Londra!

  • Reply DELLEDONNE PAOLA 28 Novembre 2023 at 4:51 am

    Ciao, approfitto del blocco per avere anch’io info sulla Oyster young piuttosto che sull’uso della carta contactless. Sarò a Londra per 3 giorni. Io e mio marito pensavamo di usare le ns carte di credito ( prima domanda : vanno registrate da qualche parte o si passano come per un acquisto normale?) Per mio figlio di 15 non so se conviene usare una terza carta contactless o acquistare una Oyster young. C’è un costo fisso più I viaggi….conviene per 3 giorni ? Grazie
    PAOLA

    • Reply letiziadorinzi 9 Dicembre 2023 at 4:51 pm

      Ciao Paola
      perdonami ma ero in viaggio e mi sono persa il tuo messaggio, immagino che tu abbia già trovato una soluzione. Comunque le carte di credito non vanno registrate quindi puoi tranquillamente passarle (ricordati sia all’ingresso che all’uscita). Io personalmente preferisco usare la Oyster che tengo a portata di mano. La carta di credito la tengo al sicuro nel portafoglio e non sto a tirarla fuori ogni volta. Ma ovviamente dipende da come uno è più comodo. Noi abbiamo le Oyster tutti quanti, le ho acquistate quando costavano 2 pound in meno rispetto ad adesso ma per me vale la pena (per il motivo che ti ho detto). Se tu sei più comoda con la carta di credito, puoi usarla anche per tuo figlio (ma dovrai avere una terza carta, ognuno deve avere la sua). Spero di esserti stata utile e nel caso in cui non fossi ancora partita… buon viaggio!

  • Reply Elena 10 Gennaio 2024 at 1:29 pm

    Ciao, scusa il disturbo, ma saremo a Londra dal 24 al 28 Aprile e non ho onestamente ben capito il funzionamento di questa Oyster Card. Ho 2 gemelli di 9 anni, per chi loro non hanno bisogno di questa card, se ho ben capito, altra cosa, dovendo poi prendere il treno di congiunzione per lo Shuttle Bus che porta agli Harry Potter Studio se l’acquisto a Londra, poi posso prendere anche quello oltre la metro e i bus? I bus scoperti sono compresi? Scusami ma venni a Londra nel lontano 2006 e non ricordo ci fosse questa card. Grazie.

    • Reply letiziadorinzi 25 Gennaio 2024 at 8:29 am

      Ciao Elena scusa se ti rispondo in ritardo. Allora per i due gemelli non devi fare nulla, non hanno bisogno di Oyster Card né di biglietti per girare Londra. Per quanto riguarda il treno per raggiungere gli studios di Harry Potter, puoi sempre viaggiare con la Oyster Card ma ti consiglio di guardare anche la tariffa normale con i treni su Trainline.com. Ho scritto un articolo anche su quello. In particolare, acquistando la Rail Card Family and Friends hai uno sconto sui treni (anche sul Gatwick Express per esempio se voli da Gatwick). Perciò io personalmente faccio sempre la tessera del treno e la uso per gli sconti. Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedimi pure. Tornando invece alla Oyster Card funziona come una prepagata. Quindi puoi anche prenderla direttamente a Londra (in realtà puoi usare anche la carta di credito contactless ormai ovunque ma io preferisco avere la Oyster per due motivi: 1: non devo continuamente tirare fuori la carta di credito dal portafoglio in giro per Londra 2. ci vuole una carta di credito per persona. Io e mio marito ne abbiamo una sola, quindi per noi il metodo non funziona. I bus scoperti non sono compresi perché sono turistici, quindi hanno tariffe diverse. E’ proprio tutta un’altra azienda, non c’entra con quella dei trasporti londinese. Ti mando un abbraccio

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy