Italia Lombardia

La ciclabile sospesa sul lago a Limone sul Garda

15 Luglio 2020
Ciclabile sospesa a Limone sul Garda

La pista ciclabile sospesa a Limone sul Garda è sicuramente una delle più scenografiche al mondo. Vista impareggiabile e sensazione di pedalare quasi a filo dell’acqua. Metteteci il cielo terso e il sole a illuminare i colori del lago e il risultato rasenta la perfezione.

Rasenta. Perché prima di arrivare a Limone sul Garda avevo letto tanto a riguardo e, va detto, non tutti sono stati cristallini sulle difficoltà innegabili nell’affrontare questo tratto di ciclopedonale del Garda che è parte di un progetto molto più ampio che costeggerà gran parte del lago di Garda. Ci sono delle precisazioni da fare soprattutto per chi intende percorrerlo con bambini al seguito. Ecco perché le cose bisogna provarle prima di poterne scrivere.

Ciclabile sul lagoCiclopedonale Limone sul Garda

Ma procediamo con ordine. Da quando questa ciclabile è stata inaugurata, è entrata di diritto nella mia wish list personale. Desideravo provare l’esperienza di pedalare sospesa sul lago su una struttura futuristica che fa tanto ponti norvegesi e invece è Italia. Lombardia per la precisione.

Ciclabile sospesa sul lago

Ho approfittato di un weekend lungo sul Lago di Garda per fiondarmi a Limone sul Garda, salire in sella a una bici e godermi uno dei tratti di pista ciclopedonale più spettacolari al mondo.

Paesaggio dalla ciclabile

Vista panoramica dalla ciclabile

Vista panoramica dalla ciclabile

Come percorrere la pista ciclabile sospesa sul Garda

Attualmente la parte più avveniristica della pista ciclabile ricopre circa 2,5 chilometri di costa. 5 chilometri tra andata e ritorno. Da percorrere partendo da sud e pedalando verso nord. Potete arrivarci anche al contrario, partendo da Riva del Garda ma, in quel caso, dovete mettere in conto che la pista si interrompe proprio sul confine regionale.

Confine regionale ciclabile del Garda

Se dal Trentino volete  arrivare al tratto più scenografico, che si trova in Lombardia, dovete quindi pedalare su strada (trafficata) attraverso le gallerie, sconsigliabile soprattutto in famiglia.

Per percorrere la pista ciclabile sospesa sull’acqua, dovete perciò necessariamente partire da Limone sul Garda. Potete arrivarci in battello da qualunque località del lago oppure in auto come abbiamo fatto noi. E noleggiare le biciclette sul posto. Noi ci siamo rivolti a Limone Bike Rental che ha anche il parcheggio. Il costo per una bici normale da adulto è di 10 euro per mezza giornata. Noi abbiamo noleggiato 4 biciclette mentre quella piccola l’abbiamo portata da casa.

Ciclabile sospesa sul lago di Garda

Purtroppo, pur muovendoci con un certo anticipo, la disponibilità delle bici elettriche per il weekend era terminata. Se volete l’e-bike il costo è di 15 euro per la mezza giornata ma ricordatevi di prenotarle per tempo.

Calcolate 2 ore circa per percorrere i 10 chilometri per andare da Limone sul Garda alla fine della pista ciclabile sospesa e fare ritorno a Limone.

La pista ciclabile sospesa con bambini: istruzioni per l’uso

Magari avete figli che sono la reincarnazione di Coppi e Bartali. Non è il mio caso. Perciò non vi mentirò dicendo che abbiamo pedalato tutti e cinque felicemente per 10 km sorridendo alla vita, con il sole in faccia e il vento a scompigliarci i capelli. Sarebbe tutto molto bello e poetico ma la realtà è ben diversa.

Percorso in salita da Limone sul Garda

La figlia di mezzo non adora la bicicletta e dopo i primi saliscendi è tornata indietro con mio marito. La piccola di casa invece è arrivata fino alla fine felice e contenta, con qualche pianto di stanchezza nel mezzo. Il caldo sicuramente non ha aiutato.

Ciclabile che costeggia il lago

E io? Beh io sono scesa parecchie volte a spingere la bici. Sono arrivata alla fine distrutta. Felice, ma sfatta e sudata come dopo una maratona nel deserto. Però è indubbiamente un’esperienza che merita. Perché la vista che si gode dalla pista ciclabile è meravigliosa. Da rifare sicuramente. Ma con qualche modifica del caso.

In bici o a piedi?

Sinceramente la prossima volta ci tornerò a piedi.  Si tratta di una pista ciclopedonale scenografica e suggestiva, quindi la gente c’è, inutile negarlo. Noi ci siamo andati di domenica mattina presto e sono riuscita a fare foto con la pista totalmente sgombra.

Pista ciclabile lago di GardaLimone sul Garda ciclabile sospesa

Ma se pensate di partire già alle 10-10.30 di mattina preparatevi a fare lo slalom tra i pedoni. La pista infatti non è larghissima e tra la gente che si ferma a fare le foto e i ciclisti che cercano di farsi largo, si deve procedere comunque abbastanza lentamente. Con i bambini la difficoltà è maggiore, soprattutto se molto piccoli. Il rischio che falcino le persone a mo’ di birilli è alto. Non è quindi un percorso adatto a chi ha appena tolto le rotelle, per intenderci. Valutate voi in base alla dimestichezza che i vostri figli hanno sulle due ruote.

In che stagione?

Percorrere la pista ciclabile sospesa sul lago in estate è l’ideale per sentirsi in vacanza. In alcuni momenti mi è sembrato davvero di essere al mare. E arrivare a Limone sul Garda e tuffarsi nelle acque cristalline (e gelate) non ha prezzo.

Dove fare il bagno a Limone sul Garda

Però in estate c’è la variabile caldo da valutare. Quindi, soprattutto se siete con bambini piccoli, opterei per la primavera e l’autunno.

In alternativa, se proprio preferite l’estate per motivi “balneari”, cercate di percorrere la pista ciclabile in settimana, o partite davvero presto nel weekend. Alle 9 di mattina al massimo dovete aver inforcato la bicicletta per evitare la ressa e il caldo troppo intenso. E anche il traffico per arrivare a Limone sul Garda. Portatevi acqua in abbondanza.

Ma la pista ciclabile è davvero tutta in piano come dicono?

Ni. Chi scrive che la pista sospesa del Garda è totalmente pianeggiante ed è quindi particolarmente adatta alle famiglie con bambini non vi sta proprio dicendo una bugia. Più una mezza verità.

Ciclabile sul Garda con bambini

Il tratto panoramico e spettacolare è infatti in pianura MA…. bisogna arrivarci. Ai 2,5 chilometri di pista sospesa dovete sommare i 2,5 chilometri da Limone sul Garda all’inizio del tratto panoramico. E la pianura ve la scordate. Mettete in conto continui saliscendi, in alcuni punti su terreno a ciottoli quindi non propriamente agevole in bicicletta.

Il consiglio d’oro con bambini al seguito

Vi dico, col senno di poi, come mi muoverei con bambini al seguito. Portate nel bagagliaio la loro biciclettina e cercate parcheggio nei pressi della pista ciclabile sospesa.

Inizio ciclabile sospesa

Cartello di inizio della ciclabile sospesa sul Lago di Garda

Quindi NON nel centro di Limone sul Garda. Superate il paese e seguite la strada che costeggia il lago direzione Riva del Garda. Ho visto qualche parcheggio qua e là, non sono tantissimi ma ce ne sono. Tutti con disco orario 120 minuti. Un tempo più che sufficiente per percorrere 5 chilometri.

Vista spettacolare dalla ciclabile

Vista spettacolare dalla ciclabile

In questo modo potrete godervi solo il bello di questo percorso, al netto della fatica.

Cosa fare a Limone sul Garda

Una volta terminata la ciclabile potete visitare Limone sul Garda, un borgo davvero molto carino.

Porticciolo Limone sul GardaCentro storico Limone sul GardaBouganville in fiore Limone sul Garda

In alcuni momenti mi è sembrato di essere a Monterosso alle Cinque Terre. Crema al limoncello inclusa.

Limone sul Garda Negozietti tipici, viuzze, profumo di limoni. La Limonaia del Castèl è praticamente in centro e potete visitarla con un biglietto di ingresso di 2 euro. Li vale tutti.

Limonaia Limone sul Garda

Se la giornata lo consente, un tuffo è d’obbligo. L’acqua è molto fredda ma un bagno veloce vi rinfrescherà, soprattutto dopo aver percorso la ciclabile.

Spiaggia a Limone sul Garda

Oppure potete sdraiarvi sulla spiaggia all’ombra dei pini marittimi a gustare un gelato. Atmosfera di vacanza garantita. Limone sul Garda promossa davvero a pieni voti.

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Famiglia Cuoco 17 Luglio 2020 at 5:00 pm

    Carinaaaaaa!!! Grazie per le idee!

  • Reply Roberta 9 Settembre 2020 at 3:06 pm

    Come sempre i tuoi consigli sono loro!!!! Preziosissimi per questo pomeriggio che abbiamo improvvisato a Limone..
    Grazie ! 🙂

    • Reply letiziadorinzi 11 Settembre 2020 at 1:54 pm

      Ma dai Roberta che bello mi fa piacere! E grazie per avermi lasciato un feedback.
      Un abbraccio

  • Reply Alberto Kusmic 10 Settembre 2020 at 8:06 am

    Ottima recensione e consigli pratici davvero utili. Bravissima!

    • Reply letiziadorinzi 11 Settembre 2020 at 1:54 pm

      Alberto grazie mille, gentilissimo.
      Buona giornata

  • Reply GIOVANNI FERNIANI 20 Maggio 2021 at 7:36 pm

    brava commenti esaudienti e corretti

    • Reply letiziadorinzi 26 Maggio 2021 at 3:50 am

      Grazie mille Giovanni, mi fa davvero piacere.
      Buona giornata

  • Reply daniela 26 Maggio 2021 at 9:50 am

    ciao ma quindi da Limone sul Garda non posso raggiungere RIVA del Garda totalmente su pista pedonale ? ad un certo punto devo passare sull’asfaltata dove passano le auto? non c’è modo per fare una bella camminata Limone/Riva? grazie ciao!

    • Reply letiziadorinzi 28 Maggio 2021 at 3:28 pm

      Ciao Daniela purtroppo al momento è così, a un certo punto devi passare sulla strada asfaltata. Dovrebbe essere in progetto la ciclabile completa ma non so quando sarà realizzata purtroppo.
      Un abbraccio

  • Reply Elisa 26 Maggio 2021 at 12:02 pm

    Grazie mille Letizia tutti spunti e info davvero molto importanti per organizzarsi soprattutto con Bimbi al seguito. Ti chiederei un una ulteriore info se riesci non mi è chiaro dove termina la parte ciclabile (diciamo sicura) con i bimbi. Noi abbiamo il camper per cui devo capire da dove posso partire per esempio al contrario da Nord escludendo le gallerie di cui tu parli.
    Grazie mille per il tuo aiuto

    • Reply letiziadorinzi 28 Maggio 2021 at 3:23 pm

      Ciao Elisa, purtroppo è così. La ciclabile si interrompe e bisogna percorrere per un pezzo la strada normale. E’ in programma il completamento della ciclabile da quello che so ma non so quando verrà realizzata.

    • Reply letiziadorinzi 28 Maggio 2021 at 3:26 pm

      Scusa mi ha spedito il messaggio prima che lo completassi. Il pezzo della ciclabile totalmente dedicata è in prossimità dell’Hotel Reamol. C’è parcheggio lì vicino ma davvero con pochi posti purtroppo

  • Reply Luisa Martinelli 23 Luglio 2021 at 10:18 am

    Grazie per le informazioni dettagliate! Per un tragitto così breve, penso che l’ideale sia partire da Limone (arrivando magari con il battello) e percorrere la ciclopedonale a piedi. Naturalmente non in estate e, possibilmente, durante la settimana!

    • Reply letiziadorinzi 26 Luglio 2021 at 12:06 pm

      Assolutamente sì! Se si può fuori stagione in settimana si ha la possibilità di vivere l’esperienza in esclusiva. Che voglia di rifarla!

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy