Francia

Mercatini di Natale in Alsazia: una magia di luci e profumi

20 Novembre 2022
Mercatini di Natale in Alsazia Colmar

L’Alsazia è uno di quei luoghi in cui scelgo spesso di tornare perché è una fusione perfetta tra due mondi che amo, la Francia e la Germania. E innegabilmente i mercatini di Natale in Alsazia sono una magia unica in cui immergersi a profusione. Se si ama l’atmosfera natalizia, ovviamente. 

Se quindi non ci siete mai stati, diciamo che l’Alsazia a Natale potrebbe regalarvi emozioni speciali oltre che crearvi una certa dipendenza e un desiderio impellente di tornare. Senza dimenticare che l’Alsazia è perfetta per spezzare il viaggio verso Nord, in qualunque stagione

Ma concentriamoci sui mercatini di Natale, il motivo per cui starete leggendo questo articolo.

Quando sono i mercatini di Natale in Alsazia

La prima volta che mi sono trovata catapultata tra luci e atmosfere dei mercatini di Natale in Alsazia era il lontanissimo 1996 e mi trovavo in quel periodo meraviglioso e indimenticabile che prende il nome di Erasmus. Non conoscevo la tradizione, sono sincera. Il concetto di mercatino di Natale come obiettivo di un viaggio non solo non era diffuso ma non esisteva proprio. Ho visitato tantissimi mercatini di Natale con l’entusiasmo di chi stava scoprendo una cosa meravigliosa. E sono andata un tantino in fissa. Collezionando tazze e organizzando gite ai mercatini a più non posso. Binge Christmas Market praticamente.

Mercatini di Natale in Alsazia

Qualche anno dopo ho voluto poi condividere con i miei amici l’emozione che avevo provato, tornando ai mercatini di Natale in Alsazia nel periodo immediatamente successivo a Capodanno. E rimanendo un po’ delusa. Perché non è vero, come si trova scritto da qualche parte, che i mercatini di Natale in Alsazia durano fino all’Epifania. Semplicemente perché in Francia l’Epifania non è quella che tutte le feste porta via, le feste per i cugini d’Oltralpe in realtà sono già finite da un pezzo.

Mercatini di Natale in Alsazia

Quindi se pensate di visitare i mercatini di Natale la prima settimana di gennaio vi scoraggio subito. Tanto per darvi un’idea, i mercatini di Natale di Colmar finiscono il 29 dicembre 2023. Sono pochissime le bancarelle che rimangono, principalmente qualcuna a Strasburgo. Se invece volete semplicemente perdervi tra luminarie e decorazioni, allora questo è sicuramente il periodo con meno ressa.

Un’alternativa è visitare i mercatini appena aprono. Nel 2019 siamo stati in Alsazia nell’ultimo weekend di novembre e la situazione folla era gestibilissima, rimanendo dal sabato al lunedì.

Mercatini di Natale a Strasburgo

Iniziamo la carrellata dei mercatini di Natale in Alsazia da Strasburgo. Che è chiamata la capitale del Natale. Quello di Strasburgo è il mercatino di Natale più antico di Francia e uno dei più antichi d’Europa (il primissimo mercatino di Natale è tedesco ed è lo Striezelmarkt di Dresda). Ho visto il mercatino di Natale di Strasburgo 4 volte e vi assicuro che la magia della Cattedrale di Notre Dame (che tra l’altro trovo più bella di quella di Parigi) abbracciata dalle bancarelle e dalle luci è da brividi.

Mercatini di Natale in Alsazia

Del resto il Christkindelsmärik nasce proprio nel 1570 per contrastare le tradizioni cattoliche. Strasburgo, divenuta protestante, vuole creare una propria usanza e dà vita al Mercato di Gesù Bambino. Si tratta quindi del mercatino di Natale più antico di Francia.

Oggi i mercatini di Natale a Strasburgo sono tantissimi, con centinaia di bancarelle disseminate un po’ ovunque, da Place de la Cathédrale a Place d’Austerlitz passando per Place Kléber dove si trova il famoso Grand Sapin, ovvero l’albero di Natale, uno dei più grandi d’Europa. Quest’anno verrà illuminato il 25 novembre. Luci, installazioni luminose ovunque, le più belle sono in zona cattedrale.

Se poi amate l’atmosfera delle case a graticcio, dovete assolutamente perdervi nel quartiere storico Petite France, Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

I mercatini di Natale di Strasburgo apriranno i battenti il 24 novembre 2023 e resteranno aperti fino al 24 dicembre. Il Natale a Strasburgo continuerà poi al Village de l’Après fino al 1 gennaio 2024. (data da confermare)

Mercatini di Natale a Colmar

Quelli di Colmar, per quanto mi riguarda, sono i Mercatini di Natale in Alsazia che preferisco. Non che Strasburgo non meriti, sia chiaro. Ma Colmar ha dimensioni più ridotte e questo me la fa piacere di più. Questione di gusti.

Colmar è un sogno. Ci sono tornata l’ultima volta a fine novembre 2019 proprio per immergermi nella magia del Natale prima del classico ponte dell’Immacolata, quando oggettivamente la folla è esagerata. Illuminazioni ovunque sulle pareti delle maisons à colombages (le tipiche case a graticcio), installazioni luminose suggestive e poi i mercatini di Natale. Con anche il Mercatino di Natale dei bambini con tanto di giostrine, cassetta delle lettere di Babbo Natale e chi più ne ha più ne metta.

Colmar Petite Venise

Se a Strasburgo c’è la Petite France, a Colmar c’è la Petite Venise. I paragoni con Venezia dovrebbero essere illegali ma è innegabile che il fascino di questo quartiere è speciale. A Natale ancora lo di più. Con tutte le facciate illuminate a garantire un’atmosfera da fiaba.

Mercatini di Natale Colmar

Colmar a Natale

E poi tantissime bancarelle gastronomiche, per far merenda e cenare in modalità street food. Vestitevi caldissimi, difficilmente troverete posto nei ristoranti. E poi perdersi l’ora più bella con le luci a diffondere magia per stare chiusi a mangiare lo trovo quasi uno spreco.

Colmar a NataleColmar a Natale

I mercatini di Natale di Colmar in tutto sono 6 e apriranno i battenti (con date e orari variabili in base al giorno) dal 23 novembre al 29 dicembre 2023.

Mercatini di Natale a Riquewihr, il paese dove è Natale tutto l’anno

Riquewihr è un gioiellino, non per niente è uno dei “Plus beaux villages de France“. Abbiamo avuto modo di visitare questo splendido borgo in mille vesti, anche con le decorazioni pasquali appese a tutte le finestre. Inutile dire che Riquewihr a Natale è la versione più affascinante. Ed è per questo che abbiamo scelto di soggiornare proprio nel centro storico di Riquewihr, per poter godere dell’atmosfera natalizia anche quando la ressa se ne va.

Centro storico di Riquewihr

Riquewihr pare sia il paese che ha ispirato i disegnatori Disney per il film “La Bella e la Bestia”. E in effetti non è difficile da credere, le case a graticcio di tanti colori si prestano perfettamente come scenografia per film e cartoni animati. Basta varcare la cerchia muraria con le torri per fare un salto indietro nel tempo.

Riquewihr mercatini di Natale in Alsazia

Luminarie, decorazioni ovunque, mercatini di Natale, profumi intensi e La Féerie de Noël, il negozio dedicato al Natale che vi farà immergere nel mondo di Käthe Wohlfart. Se cercate un luogo da fiaba, qui siete nel posto giusto. Ed è aperto tutto l’anno.

Negozio di Natale RiquewihrRiquewihr a Natale

I mercatini di Natale di Riquewihr si svolgono dal 26 novembre al 20 dicembre 2022. 

Il Natale Medievale di Ribeauvillé

Ribeauvillé è considerata la città dei menestrelli. Il legame profondo con il Medioevo lo si ritrova anche dal punto di vista architettonico, tra castelli, torri e bastioni. Ed è sempre il Medioevo ad animare il periodo che precede il Natale, con il mercatino di natale a tema medievale, unico nel suo genere in Alsazia.

Il periodo in cui è possibile calarsi tra mangiafuoco, artigiani, giocolieri, dame e cavalieri è limitato, questo mercatino dura pochi giorni. Ma se vi trovate in Alsazia al momento giusto non perdetevelo per nulla al mondo.

Vedrete il borgo decorato con stemmi e stendardi, ammirerete gli artigiani che lavorano le materie prime come una volta, sentirete i canti dei trovatori che animano le vie del borgo. Atmosfera garantita.

I mercatini di Natale di Ribeauvillé si svolgono il 2-3-9 e 10 dicembre 2023.

Mercatini di Natale a Eguisheim

Eguisheim è un altro piccolo gioiellino, sempre annoverato tra i Plus Beaux Villages de France, cioè tra i borghi più belli della Francia. Questo paese è davvero bellissimo, a forma circolare con doppia fortificazione, vicoli acciottolati e concentrici, balconi fioriti (o decorati nel periodo di Natale), case a graticcio, insegne in ferro battuto che indicano antichi mestieri. E poi ci sono le fontane, tantissime fontane, tra cui quella antichissima in piazza del Mercato. Merita quindi una visita in ogni momento, se vi trovate in Alsazia dovete assolutamente fermarvi.

Eguisheim uno dei paesi più belli di Francia

Il mercatino di Natale di Eguisheim viene definito marché de Noël authentique, autentico perché sono gli artigiani i grandi protagonisti. Qui troverete tantissimi prodotti tipici anche gastronomici.

Eguisheim a Natale

Le date di questo mercato di Natale in Alsazia sono dal 24 novembre al 29 dicembre 2023 (con una pausa dal 24 al 26 dicembre).

Altre località per ammirare i mercatini di Natale in Alsazia

Accanto ai mercatini di Natale raccontati finora, ce ne sono tantissimi altri. Si può dire che ogni villaggio in Alsazia, piccolo o grande che sia, ospita un mercatino di Natale.

Ecco alcuni borghi e città che potete visitare per fare il pieno di atmosfera:

Mulhouse: mercatini di Natale dal 23 novembre al 27 dicembre 2023. Questo il sito ufficiale per leggere i programmi. Non sono mai stata a Mulhouse a Natale, ma la città merita una visita sempre. Tra l’altro è la città alsaziana più vicina all’Italia, dista da Basilea solo 20 minuti di treno. Potete approfittarne per abbinare i mercatini di Natale alsaziani ai mercatini di Natale di Basilea. In più soggiornare in Francia è sicuramente più conveniente che in Svizzera.

Kaysersberg: mercatini di Natale con diverse iniziative dal 24 novembre al 19 dicembre 2023. I mercatini si trovano in Cour de l’Arsenal, una specie di cortile chiuso di grande suggestione. Kaysersberg è un bellissimo borgo, con il fiume che lo attraversa e il castello. Merita decisamente una visita.

Kaysersberg a Natale

Obernai: questo viene definito il mercatino di Natale della gastronomia e dell’artigianato. Apertura dal 25 novembre al 31 dicembre 2023 (ad eccezione del 25 dicembre)

Haguenau: mercatino di Natale con esposizione di abeti decorati. Si svolge dal 24 novembre al 30 dicembre 2023. 

La magia della Lapponia nel Natale in Alsazia

Le renne in Lapponia

Se volete vivere un’esperienza un po’ insolita al di là dei mercatini di Natale in Alsazia, questo è un indirizzo prezioso che abbiamo scoperto durante il nostro viaggio, direttamente all’ufficio turistico di Riquewihr. Purtroppo nel periodo in cui siamo andati, la fattoria era chiusa, abbiamo provato comunque a raggiungerla ma non abbiamo potuto ammirare le renne. Ma quando ho sentito la parola “Lapponia” non ho saputo resistere.

Se volete fare il pieno di Lapponia senza prendere l’aereo, qui c’è un vero e proprio villaggio lappone e potete incontrare le renne di Babbo Natale. Nell’allevamento ci sono una trentina di esemplari che potete ammirare seguendo un percorso a piedi nella foresta. Le renne sono libere. Alle 16 potete assistere al momento in cui vengono nutrite. Potrete poi visitare anche un piccolo museo dedicato alla cultura Sami.

La Ferme aux Rennes si trova in quota, a più di 1000 metri di altitudine, nella valle di Munster, a meno di un’ora da Colmar. Gli orari e i giorni di apertura sono particolari (la fattoria apre solitamente a metà dicembre, non prima), ma se capitate in Alsazia in quel periodo vale la pena immergersi anche nella magia lappone.

Dove abbiamo dormito a Riquewihr

Nei nostri precedenti viaggi in Alsazia avevamo dormito a Strasburgo, a Colmar e a Ribeauvillé. Come base per visitare i mercatini di Natale in Alsazia abbiamo invece scelto Riquewihr per due motivi: gli alloggi erano meno cari rispetto a Colmar e volevamo goderci la magia di questo borgo anche la mattina presto o la sera tardi, senza ressa.

Dove dormire a Riquewihr

Abbiamo soggiornato in un bellissimo appartamento con travi in legno in pieno centro. La padrona di casa è stata gentilissima, ci ha fatto trovare l’albero di Natale pronto e illuminato al nostro arrivo e i biscotti appena sfornati sul tavolo. Piccoli dettagli che ci hanno immersi subito nel clima natalizio di questa splendida regione.

Info utili

È chiaro che l’atmosfera più bella dei mercatini è all’imbrunire, quando borghi e città si vestono di luce ma non riuscirete a vedere tutti i villaggi in questa veste. O meglio, non ci riuscirete se rimarrete il classico weekend di due notti.

Per Colmar calcolate almeno mezza giornata. A Strasburgo, se volete visitare anche la città con tanto di crociera sul fiume, rimarrete un giorno intero. Valutate in base al tempo a disposizione come organizzare il weekend. Nel nostro ultimo peregrinare in Alsazia per ammirare i mercatini di Natale siamo rimasti due notti e abbiamo visto: Colmar, Riquewihr, Eguisheim, Kaysersberg più brevissima sosta a Obernai.

Mercatini di Natale in Alsazia

In versione notturna solo Colmar e Riquewihr. Se abbinate Strasburgo e Colmar, vi resta tempo per poco altro. L’ideale sarebbe dedicare almeno 3-4 giorni alla zona per ammirarla in versione natalizia. Ma se non vedete tutto in un unico viaggio, avrete sempre la scusa per tornare.

Se siete diretti in Alsazia, gustatevi una Flammkuchen (una specie di pizza con cipolle, panna acida e speck, divina!) anche per me.

E godetevi l’atmosfera unica dei mercatini di Natale dell’Alsazia, tra i più belli mai visti.

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Cristina 28 Settembre 2023 at 3:41 pm

    Ciao, arrivando in auto occorre pagare una sorta di ECOPASS in Francia? Leggevo che c’e’ solo in alcune zone, magari non lo sai ma provo a chiedere, bellissimo leggerti.
    Grazie
    Cristina

  • Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy