Categories: Danimarca

Legoland Billund in Danimarca: un paradiso per i bambini

Durante il nostro itinerario in Danimarca con bambini non potevamo non passare da Legoland. Anzi Legoland Billund è stata la meta conclusiva del nostro viaggio, una sorta di premio a fine dell’on the road.

Legoland non ha bisogno di grandi presentazioni è uno dei parchi tematici più belli da visitare con i bambini. Se poi si amano i famosi mattoncini Lego a maggior ragione.

Io conservo gelosamente ancora i miei di quando ero piccola, ricordo pomeriggi interi passati a costruire e fantasticare. I Lego sono i giochi che ogni anno si confermano grandi protagonisti sulla letterina per Babbo Natale.

Legoland Billund in Danimarca: dove tutto ha avuto inizio

Billund è un po’ il centro del mondo quando si tratta di Lego. Perché è proprio qui che il falegname Ole Kirk Kristiansed ha ideato genialmente il termine Lego dall’espressione Leg godt, cioè “gioca bene”. Dapprima costruzioni in legno, i mattoncini sono poi diventati di plastica e si sono evoluti nella forma che oggi tutti conosciamo. Con i Lego Duplo per i piccolissimi fino ai Lego di Harry Potter che noi collezioniamo.

I Lego appassionano i bambini da generazioni ed è naturale sognare di trascorrere una giornata indimenticabile a Legoland, il parco divertimenti a tema Lego. Il target ideale per questi parchi tematici è 2-12 anni ma la realtà è che si divertono anche gli adulti.

Quello di Billund è il primo Legoland, costruito nel 1968. 50 anni portati benissimo per questo che rimane il parco Legoland più grande d’Europa. Oltre che la meta più visitata in Danimarca dopo Copenhagen. A mio avviso dovrebbe essere a pari merito con il faro sommerso nella sabbia ma non divaghiamo.

Legoland Billund è suddiviso in dieci mondi differenti: Duplo Land, Imagination Zone, Legoredo Town, Adventure Land, Miniland, Terra dei pirati, Lego City, Regno dei Cavalieri, Terra vichinga e Terra polare.

Personalmente la cosa che mi ha entusiasmato di più è stato ammirare tutte le attrazioni costruite come se fossero assemblate da migliaia di mattoncini.

Strabiliante vedere città e monumenti ricostruiti nei minimi dettagli, da perderci la testa.

Dove dormire a Legoland e quanti giorni restare

Noi abbiamo scelto di rimanere a Legoland Billund in Danimarca per due giorni consecutivi, a conclusione del viaggio. Ci sarebbe piaciuto molto soggiornare all’interno del parco nelle camere tematizzate ma il costo era eccessivo e abbiamo desistito. Anche se bisogna comunque valutare attentamente, visto che nel pernottamento sono sempre inclusi i biglietti d’ingresso sia del giorno di arrivo che di partenza e la colazione.

Ma viaggiando con due bambini di 2 e 4 anni, preferivamo avere un alloggio con cucina e preparare i pasti in autonomia. Abbiamo quindi scelto di soggiornare a Lalandia, un bellissimo resort a pochi minuti a piedi da Legoland. Qui trovate anche piscina, parco acquatico e un meraviglioso parco giochi interno. E si dorme in splendide casette nordiche. Iscrivendosi alla newsletter si ricevono spesso sconti interessanti, perfino del 40%. Vale davvero la pena approfittare.

Credo che 2 giorni sia il tempo giusto per visitare il parco, soprattutto con bambini piccoli.

Come risparmiare per i biglietti di Legoland

Una fantastica lettrice che vive sul posto suggerisce un modo davvero unico per risparmiare a Legoland!

Accedendo a questo link potete aderire all’offerta 2×1 per Legoland Billund.

Se invece volete visitare Legoland in Germania, noi siamo riusciti ad acquistare un biglietto 2 x 1 su ebay o su ebay.de.  Costa al massimo 3 € e in tal modo si risparmia il biglietto di un adulto. Controllate sempre la validità dei coupon 2×1 per Legoland e la modalità dello sconto.

Un’altra alternativa valida per risparmiare è prendere i cataloghi che vengono distribuiti gratuitamente nei Lego Store o nei negozi di giocattoli. Solitamente contengono i buoni sconto per risparmiare sull’ingresso (2 entrano e 1 solo paga)

Se non riuscite a procurarvi coupon o voucher, ricordatevi di acquistare sempre i biglietti in anticipo sul sito ufficiale, potete risparmiare circa il 10%.

Legoland: info utili

Noi siamo stati a Legoland Billund in Danimarca in estate, a giugno. Non faceva assolutamente freddo ma nemmeno caldissimo. Non da costume e giochi d’acqua, per intenderci. Ma portate comunque un cambio perché le attrazioni con spruzzi e schizzi ovviamente attireranno i bambini.

All’interno del parco non mancano chioschi e ristoranti ma i prezzi sono cari. La Danimarca è sicuramente uno dei paesi nordici meno economici, il mio consiglio è di portarvi tutto l’occorrente.

A giugno non c’era tantissima gente e non abbiamo fatto lunghe code. Immagino che in alta stagione potrebbe esserci più ressa ma le file non vi stancheranno. Troverete vasche intere con pezzi di lego per giocare e ingannare l’attesa.

Billund è facilmente raggiungibile con voli lo cost dall’Italia. Legoland si trova praticamente a 5 minuti dall’aeroporto.

letiziadorinzi

Letizia, classe 75, tre figli di 13, 12 e 8 anni e una passione innata per il Nord e la natura sconfinata. Ho più foto nella neve che in costume e queste ultime, qui, non le vedrete mai :). Non chiamatemi blogger ma cantastorie.

View Comments

  • Grazie a questo post siamo entrati a legoland pagando un solo biglietto su 4. Niente male. È stato un momento di gloria. Grazieeeeeeee

    • Ma Clara sono troppo contenta!!!! Son soddisfazioni enormi!!!! Miracoli del web! Un abbraccio

      • Purtroppo non mi è arrivato il coupon 2x1 da eBay. Sapresti indicarmi su quale marca di cereali/ biscotti posso trovarlo?

        • Mi spiace non saprei proprio. Ma per Legoland Danimarca? Hai provato a cliccare sul link del disegno?

  • ciao Letizia
    un'info aggiornata importante per tutti i lego/vikings lovers.... su airbnb a Filskov (Grinsted-Billund) c'è appartamento che fornisce ingressi Free per bimbi oppure sconti 50% su tutti gli ingressi (per noi è convenuto prendere questo).
    Questo è il Titolo dell'appartamento "Billund Apartment - close to Legoland", cercatelo....
    Ciao

    • Consiglio preziosissimo Diego, grazie per essere passato di qui e aver condiviso questa informazione!!!! Un abbraccio

  • Ciao, aggiungo anche io un info per Legoland, andando in un negozio Lego e chiedendo il depliant troverete all'interno un buono per l'entrata gratuita per bambini 3-11 anni ai parchi Legoland sia di Billund Danimarca che Gunzburg Germania e un altro buono per i Legoland Discovery Centre Berlin e Oberhausen. I buoni sono validi solo per un bambino ogni adulto pagante a prezzo pieno. L'ho preso io stessa la scorsa settimana, il buono è valido per tutto il 2019!

    • Bravissima Daniela! Grazie! E' vero, abbiamo fatto incetta di cataloghi per una famiglia di amici che doveva andare a Legoland. Hai fatto benissimo a ricordarlo.
      Grazie ancora, il blog vive anche e soprattutto grazie ai lettori.
      Buona giornata

Recent Posts

Visitare il Castello di Windsor in giornata da Londra

Visitare il castello di Windsor significa entrare nel più grande castello del mondo ancora abitato!…

1 mese ago

Mercatini di Natale in Europa: i più belli che ho visitato

Per raccontarvi i migliori mercatini di Natale in Europa che ho visitato, vi tocca beccarvi…

6 mesi ago

10 anni di Incinqueconlavaligia: il viaggio continua

Questo sarà un articolo alla vecchia maniera, fregandosene di parole chiave, SEO e compagnia bella.…

7 mesi ago

Legoland Germania: le attrazioni e le info per visitare il parco in un giorno

Legoland Germania è stata la sorpresa fatta alla figlia più piccola che non era ancora…

7 mesi ago

San Juan de Gaztelugatxe, l’isola di Game of Thrones. Ma anche no.

Inizio a raccontarvi il nostro itinerario tra Paesi Baschi (spagnoli e francesi) e nord della…

8 mesi ago

Viterbo cosa vedere in un giorno: itinerario nella città dei Papi

Viterbo è stata una delle sorprese più belle del nostro itinerario nella Tuscia, a zonzo…

8 mesi ago

This website uses cookies.

Read More