Italia

Val Vertova con bambini: magica estate in Lombardia

Una gita in Val Vertova con bambini è sempre una buona idea, soprattutto quando il caldo in pianura si fa insopportabile e si ha bisogno di un bagno rigenerante e rinfrescante. Servono però alcuni accorgimenti, fondamentali soprattutto se si esplora la Val Vertova con bambini piccoli in estate.

Faccio una premessa d’obbligo. Esistono luoghi che quando li vedi li paragoni al paradiso e la Val Vertova è esattamente uno di quelli. Un paradiso nascosto tra le valli bergamasche. Sul sito ufficiale del Comune di Vertova, le pozze vengono definite come le Maldive bergamasche. E quando si guardano certe immagini, con l’acqua azzurrissima, è chiaro che ti viene voglia di andarci. Questo luogo negli anni ha richiamato moltissimi visitatori. La mia esperienza in Val Vertova risale al 2017. Ora, mentre aggiorno questo articolo per la stagione estiva 2022, è tutto completamente diverso. Vi lascio il mio racconto del sentiero delle pozze. In fondo trovate tutte le nuove regole per visitare la Val Vertova in estate con bambini. 

Il sentiero per le pozze della Val Vertova

Una volta arrivati all’imbocco del sentiero per le pozze della Val Vertova, si cammina nel bosco, con un ruscello accanto, fino ad arrivare a cascate e pozze di acqua limpidissima. Tutte le tonalità dell’azzurro che si mescolano a quelle del verde, creando una tavolozza di colori che non può lasciare indifferenti.

Mettete un pomeriggio afoso d’estate, il bisogno impellente di vacanza quando manca ancora tantissimo alle ferie o, al contrario, quando si è appena rientrati e non si ha nessuna voglia di ripiombare nella routine.

Per arrivare alle pozze della Val Vertova si percorre un sentiero della media Val Seriana, quasi totalmente pianeggiante, davvero poco impegnativo anche per i bambini. Piccoli guadi da superare che rendono l’esperienza ancora più avventurosa, seppure nella sua semplicità.

 

Lo zainetto in spalla, un panino per merenda, un sacchetto per raccogliere sassolini e tesori che portiamo sempre a casa dalle gite in montagna. E poi ovviamente un costume, un salviettone e la crema solare.

Perché è vero, non abbiamo il mare ma luoghi dove rinfrescarsi in estate in Lombardia ne abbiamo tantissimi. E  fare il bagno nelle pozze della Val Vertova con bambini al seguito è un grandissimo refrigerio.

Anzi, se siete particolarmente freddolosi, probabilmente saranno solo i bambini a godere del privilegio di divertirsi sguazzando perché l’acqua è davvero fredda.

Se invece, come la sottoscritta, non temete la sensazione di gelo iniziale, tuffatevi per riattivare la circolazione e sgonfiare le gambe appesantite dal caldo opprimente della città. Ne trarrete immediato beneficio.

Prima di tornare al parcheggio, prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare la meraviglia della Natura che vi circonda.  E poi riscendete camminando senza fretta verso il ristoro, cullati dal mormorio del fiume che vi accompagnerà per tutto il percorso. Come una specie di angelo custode.

Del resto, siamo o non siamo in paradiso?

Val Vertova con bambini: informazioni utili

La Val Vertova deve il nome al fiume, Vertova appunto. La valle, dal punto di vista geologico, è composta principalmente da dolomia, una roccia molto dura che ha consentito la formazione delle cascate della Val Vertova e delle pozze d’acqua dai colori davvero unici.

La Val Vertova si trova in provincia di Bergamo, a circa un’ora e mezza da Milano. Per arrivarci si raggiunge il centro del paese di Vertova e si imbocca la strada per la valle sulla sinistra, percorrendola per circa 3 chilometri. Dopo il tratto asfaltato, la strada diventa sterrata fino ad arrivare al punto di ristoro del GAV Vertova dove noi abbiamo parcheggiato. Ora invece la strada è chiusa dal 01 marzo al 31 ottobre 2022, significa quindi che bisogna partire a piedi dal paese di Vertova. E il cammino si fa decisamente più impegnativo con i bambini al seguito.

Dal ristoro, dove si trova anche un piccolo parco giochi, si imbocca il sentiero, il numero 527 che segue il corso dell’acqua e consente di ammirare scorci davvero unici.

Proseguite fin dove riuscite, la cascata più bella è sicuramente quella un po’ più a monte, subito dopo un guado, con tanto di pozze in cui immergersi.

Calcolate 30-40 minuti di cammino dal ristoro (a cui dovrete sommare i 3 chilometri da Vertova) a passo davvero lento e con diverse soste, doverose se vi trovate in Val Vertova con bambini piccoli.

Noi ci siamo stati di pomeriggio e la valle era quasi tutta all’ombra, mentre al mattino è più esposta al sole. Valutate la cosa se volete fare il bagno, anche se noi non ci siamo lasciati certo scoraggiare. L’acqua, come già detto, è molto fredda ma se la giornata è afosa è davvero piacevole anche solo immergere le gambe. Con o senza bagno, i bambini si divertiranno a superare i guadi e ad ammirare le pozze.

Se ci si reca in Val Vertova con bambini molto piccoli che non camminano, si consiglia l’uso dello zaino portabimbi. Il sentiero è in gran parte acciottolato e potrebbe anche essere percorso con un buon passeggino da montagna ma ci sono punti in cui si guada il fiume e diventerebbe difficoltoso trasportarlo. Inoltre, sempre se avete bambini piccoli, tenete conto del fatto che accanto alle pozze non ci sono prati in cui stendere l’asciugamano, si sta sulle rocce.

In alcuni tratti si cammina a filo dell’acqua, si consiglia di prestare particolare attenzione per evitare di scivolare.

Nuove regole di accesso e ticket di ingresso per l’estate 2022

Il transito della strada per raggiungere il parcheggio vicino al GAV è chiusa stagionalmente ormai da qualche. Si deve per forza lasciare la macchina nei pressi della stazione. In tempi pre-covid si poteva usufruire del servizio navetta che al momento non c’è più. Questo significa che bisogna arrivare all’imbocco del sentiero della Val Vertova a piedi (in base a dove parcheggiate calcolate circa 3-4 chilometri, quindi un’ora di cammino su strada asfaltata). Da considerare e valutare attentamente se siete con bambini piccoli.

E anche per l’estate 2022 (dal 2 luglio al 28 agosto tutti i giorni, da fine maggio fino al 2 ottobre solo nei fine settimana) verrà applicata una tariffa d’ingresso che servirà anche a regolamentare il flusso: massimo 1400 persone al giorno. Bisogna quindi pagare il ticket per accedere a piedi in Val Vertova.

Il biglietto per accedere alle cascate della Val Vertova avrà un costo di 3,50 per gli adulti e 1 euro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni. Per chi arriva in Val Vertova con i bambini una buona notizia: i minori di 13 anni entrano gratuitamente. Accesso gratuito anche per gli anziani sopra i 70 anni e per i disabili e i loro accompagnatori. Al momento si potrà acquistare il biglietto solamente online.

p.s. Ci sono state molte polemiche in merito, sul fatto se sia giusto o meno far pagare un luogo naturale. Io non grido allo scandalo, l’ho espresso più volte parlando delle escursioni alle Isole Faroe. Se questo serve a disincentivare i maleducati, a limitare il flusso selvaggio e ad avere più fondi per tutelare un luogo estremamente bello e instagrammabile ben venga. Sono assolutamente favorevole!

letiziadorinzi

Letizia, classe 75, tre figli di 13, 12 e 8 anni e una passione innata per il Nord e la natura sconfinata. Ho più foto nella neve che in costume e queste ultime, qui, non le vedrete mai :). Non chiamatemi blogger ma cantastorie.

View Comments

    • Sai che noi abbiamo la passione per quei posti lì! Dovremmo scriverci un libro a tre mani :)))) (includo anche l'amichetta Daniela)

    • Ciao Susanna non ricordo con precisione di aver incontrato mtb ma credo che si possa tranquillamente :)

  • Ci sono stata anche io! È meravigliosa Val Vertova, e poi il ruscello ha un'acqua cristallina unica!

    • Un azzurro che difficilmente si dimentica! E tanta voglia di tornarci. Grazie per essere passata di qui :)))

  • Appena stati dopo aver letto questo fantastico post... Ora permettono solo alle prime 150 macchine di raggiungere il rifugio, dopodiché chiudono la strada un po' più a valle. Fortunatamente c'è il servizio navetta che parte dalla stazione e dalla piazza del paese che con 5€ in due a/r ti porta fino al rifugio. Attenzione a non lasciare le macchine in sosta vietata lungo la strada perché passano a fare le multe! Grazie per averci fatto scoprire questo posto magico!

    • Ciao Valentina grazie mille per il tuo commento! Aggiungo le info in fondo al post, allora, così possono essere utili per tutti. Grazie ancora per essere passata di qui.

  • Ciao! Noi ci siamo stati ieri grazie (infinite) al tuo post! Luogo meraviglioso! Tranquillamente fattibile con i bimbi di 12, 5 e 3 anni e mezzo.
    In settimana è davvero molto tranquillo.
    Non so se c'era già quando ci siete andati voi, ma ora c'è un parcheggio comunale un pochino più avanti di quello del Gav (che è a pagamento). Inoltre anche il prato vicino al ristorante con qualche gioco per bambino è a pagamento.
    Grazie mille per i vostri post!

    • Grazie mille Paola!!! Sono contenta che vi sia piaciuto. Confermo che in settimana è davvero un'altra cosa. Quando siamo andati noi quello del Gav non era a pagamento, buono a sapersi che ce n'è un altro più avanti gratis. Grazie infinite per essere passata di qui!

    • Ciao Milena scusa ero in viaggio e non sono riuscita a risponderti prima. Mi spiace purtroppo non so se i cani possono salire sulla navetta. Nelle pozze li abbiamo visti fare il bagno quindi non credo sia un problema portarli :) Buon pomeriggio

    • Ciao Luciana scusami tanto ero via e mi sono un po' disconnessa dal mondo. Sicuramente non puoi arrivare al rifugio in camper perché la stradina che guada il fiume è stretta. Però non posso aiutarti sulle aree di sosta della zona, non sono pratica di camper. Grazie per essere passata di qui.

  • Ciao, siamo una famiglia di 4 persone con due bimbe una di 4 e una di 18 mesi, quanto è fattibile il percorso con due passeggini? Grazie

    • Ciao scusa non ho visto prima il commento ma ero via. Allora come ho scritto nel post, per farcela col passeggino potresti anche ma lo sconsiglio vivamente. Sarebbe una faticaccia immensa. Quella di 4 anni secondo me può farcela camminando, e quella di 18 mesi la porterei con lo zaino. Grazie per essere passata di qui.

  • Ciao grazie per le info, ti chiedo se conosci un percorso nella bergamasca praticabile con i passeggini? Io sono di Milano Grazie ?

    • Ciao scusa ma ero in viaggio e non sono riuscita a risponderti. Ci sono bellissime passeggiate in Val Brembana e Val Seriana, ma non le ho fatte con i passeggini. Quello che posso consigliarti è di consultare il blog DuePerTreFaCinque oppure Simand. Sono scritti entrambi da persone che stimo, nel primo caso si tratta di una mia amica. Sono sicura che troverai spunti interessanti. Grazie per essere passato di qui

Recent Posts

Visitare il Castello di Windsor in giornata da Londra

Visitare il castello di Windsor significa entrare nel più grande castello del mondo ancora abitato!…

1 mese ago

Mercatini di Natale in Europa: i più belli che ho visitato

Per raccontarvi i migliori mercatini di Natale in Europa che ho visitato, vi tocca beccarvi…

6 mesi ago

10 anni di Incinqueconlavaligia: il viaggio continua

Questo sarà un articolo alla vecchia maniera, fregandosene di parole chiave, SEO e compagnia bella.…

7 mesi ago

Legoland Germania: le attrazioni e le info per visitare il parco in un giorno

Legoland Germania è stata la sorpresa fatta alla figlia più piccola che non era ancora…

7 mesi ago

San Juan de Gaztelugatxe, l’isola di Game of Thrones. Ma anche no.

Inizio a raccontarvi il nostro itinerario tra Paesi Baschi (spagnoli e francesi) e nord della…

8 mesi ago

Viterbo cosa vedere in un giorno: itinerario nella città dei Papi

Viterbo è stata una delle sorprese più belle del nostro itinerario nella Tuscia, a zonzo…

8 mesi ago

This website uses cookies.

Read More