Categories: Svezia

Stoccolma con i bambini: cinque cose da vedere (solo cinque giuro)

Stoccolma è una città meravigliosa da visitare con i bambini.

Googlando Stoccolma con i bambini si trovano moltissime informazioni a riguardo ma spesso le attrazioni consigliate sono talmente tante che in pochi giorni è difficile fare una cernita tra quello che c’è da vedere. E quella cernita, purtroppo, va fatta, a meno che non si possa dedicare alla capitale molto più tempo.

Noi abbiamo dedicato quattro giorni alla visita di Stoccolma con bambini al seguito e i musei che mi ero prefissata di visitare – e che invece ho dovuto rimandare alla prossima occasione – sono davvero tanti.

Certo, viaggiando con tre bambini di età ed esigenze diverse è naturale che il ritmo venga un pochino rallentato nonostante alle nove del mattino fossimo già operativi con lo zaino in spalla, pronti per affrontare le nostre dieci ore quotidiane in giro per la città.

Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che in ogni museo di Stoccolma c’è una sala dedicata ai bambini e quindi il concetto di “visita veloce” va decisamente ridimensionato.

Un esempio tra tutti il museo delle carrozze reali di Stoccolma. Quello di Londra era stato particolarmente apprezzato e così abbiamo voluto ripetere l’esperienza in terra svedese. Le sale non sono molte ma noi ci abbiamo passato quasi tre ore e per trascinarli fuori è stato necessario ricorrere all’arma di ricatto più potente che ci sia: il gelato.

Con queste premesse non sto a stilarvi un decalogo sterile e generico di cui è piena la rete ma vi elenco, semplicemente, le cinque attrazioni consigliate per chi visita Stoccolma con i bambini che ai miei figli sono piaciute di più.

Stoccolma con i bambini: che cosa ci è piaciuto di più

Vi presento una lista personale, personalissima, che più personale e opinabile non si può, di quello che ci è piaciuto di più a Stoccolma con bambini in estate. Ovviamente l’elenco non vuole essere per nulla esaustivo ma tiene conto delle pause gelato, delle soste in spiaggia (perché a Stoccolma ci sono le spiagge), delle arrampicate sulle statue, delle fontane da ammirare, del pisolino nel passeggino, delle trattative infinite nei negozi dei musei e chi più ne ha più ne metta.

Stoccolma resterà per sempre una delle città più belle visitate con i bambini piccoli proprio per l’offerta per famiglie e per il suo essere nordica e allo stesso tempo mediterranea. Nel senso che un giro in spiaggia in estate lo fai comunque.

Il Vasa: l’unico vascello al mondo risalente al XVII secolo

Il VASA  è il museo che ospita al suo interno l’unico vascello al mondo risalente al XVII secolo.  L’edificio in sostanza funge da enorme involucro per questa nave affondata nelle acque del porto di Stoccolma. Il vascello, le cui dimensioni non lasciano indifferenti gli adulti, figuratevi i bambini,  è stato accuratamente recuperato dal mare negli anni ’60. A ogni piano ci sono punti panoramici da cui osservare la nave da una diversa prospettiva. Filmati, pannelli interattivi, ricostruzioni dell’interno, cannoni e ancore giganti: gli ingredienti fondamentali per una visita che personalmente non credevo mi avrebbe affascinata a tal punto. È in assoluto il museo della capitale che mi ha emozionata di più.

Gamla Stan: il centro storico di Stoccolma

Gamla Stan, ovvero la città vecchia. Per me Stoccolma è Gamla Stan. Sarà che amo perdutamente i paesini medievali e che adoro camminare nelle viuzze acciottolate e sarà anche che mi affascina tutto ciò che trasuda storia, fatto che sta che a Gamla Stan ci siamo tornati e ritornati più volte. Per cercare la statua di San Giorgio che uccide il drago…

… per assistere al cambio della Guardia e ammirare le sale del Palazzo Reale…

… per visitare il museo Nobel ma anche soltanto per addentrarci nelle stradine meno affollate lasciandoci guidare semplicemente dall’istinto.

Perciò se dovessi scegliere, per motivi di tempo, tra un giro a Gamla Stan e un museo, davvero non avrei alcun dubbio: giro a zonzo per la città vecchia.

Stoccolma con bambini: lo Junibacken

Junibacken. Questa è sicuramente la meta per eccellenza se vi trovate a Stoccolma per i bambini. Ve ne avevo già parlato nell’articolo dedicato all’itinerario in Svezia sulle orme di Pippi Calzelunghe. In realtà in coda al treno delle fiabe dallo Junibacken c’erano anche tanti adulti e anziani  e mi sono chiesta che cosa ci facessero lì.

Certo la Lindgren è un’istituzione a quelle latitudini e Pippi è un’eroina che ha affascinato più generazioni ma, senza prole al seguito, la folla di bambini urlanti dello Junibacken me la sarei volentieri risparmiata. Comunque la questione non si pone. Con i bambini bisogna andarci e basta. E possibilmente salire sul cavallo di Pippi.

Il Museo delle carrozze reali e delle armi a Stoccolma

Il Museo delle carrozze reali e delle armi è stata forse la più grande sorpresa del nostro peregrinare a Stoccolma con i bambini. Questo doveva essere un ripiego in una giornata particolarmente calda e afosa in cui girare in orario di pranzo era davvero improponibile. Per mia figlia l’essersi travestita da principessa resta uno dei ricordi più belli del soggiorno a Stoccolma.

Il museo di storia svedese a Stoccolma

Il Museo di storia svedese, se devo essere sincera, non l’avevo minimamente calcolato nell’itinerario. Ma mio figlio un pochino di inglese lo capisce e quando ha letto su un volantino che si parlava di “gift” per i visitatori non c’è più stato modo di dissuaderlo. L’omaggio in questione era un mazzo di carte e il museo, con la mostra temporanea per bambini sui vichinghi, si è rivelato davvero bellissimo.

Del resto dopo aver fatto il pieno di vichinghi in Danimarca, una rinfrescatina non poteva che farci piacere. Resti di navi, vasellame, monete d’oro e armi. Una sala relax con poltrone e libri per bambini, una stanza per i più piccoli dove scavare nella terra per trovare fossili o reperti storici e un allestimento a tema nel cortile. Abbiamo fatto (e mangiato) il pane come i vichinghi, assemblato gioielli e amuleti, remato una barca, giocato alla lotta coi sacchi… Insomma una visita davvero meravigliosa. Che proprio non mi aspettavo.

Stoccolma con bambini: le altre attrazioni imperdibili per le famiglie

A questo punto la prima domanda che vi sorgerà spontanea è: “Ma come… e lo Skansen, il primo museo all’aperto del mondo, l’attrazione numero uno per i bambini a Stoccolma?”

Ecco, bello bellissimo per carità.

Ma entrarci alle 10 del mattino non è stata una grande idea. Abbiamo passato un giorno intero tra le meravigliose casette rosse della ricostruzione perfetta di un antico villaggio svedese. Mucche, galline, pecore che razzolano in libertà. E ancora dimostrazioni di antichi mestieri, botteghe e personaggi in abiti d’epoca.

Peccato che annesso allo Skansen ci sia anche un parco faunistico con gli animali tipici scandinavi. Alci, renne e orsi. E poi l’acquario con il rettilario. E per finire il parco giochi.

Insomma per farla breve si sa quando si entra ma non quando si esce.

Perciò, per quanto sia ovvio che lo Skansen rappresenti una destinazione top se si visita Stoccolma con i bambini al seguito, lo riserverei magari per l’ultimo giorno o per il pomeriggio in modo da non “perdere” una giornata intera a osservare l’orso che si gratta la schiena.

Con tutto il rispetto per l’orso. (vero e finto)

E il giro sui canali? E il museo della posta (meraviglioso, andateci!)? E il museo Nobel? E le chiese? Avevo promesso cinque cose, ma ovviamente a Stoccolma c’è molto di più.

Questa è stata la nostra prima volta in Svezia e ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di tornare. In inverno e un po’ più a Nord, nella Lapponia Svedese. 

E a questo punto mi rimane il desiderio di vedere Stoccolma con la neve, ci riusciremo prima o poi.

letiziadorinzi

Letizia, classe 75, tre figli di 13, 12 e 8 anni e una passione innata per il Nord e la natura sconfinata. Ho più foto nella neve che in costume e queste ultime, qui, non le vedrete mai :). Non chiamatemi blogger ma cantastorie.

Recent Posts

Visitare il Castello di Windsor in giornata da Londra

Visitare il castello di Windsor significa entrare nel più grande castello del mondo ancora abitato!…

1 mese ago

Mercatini di Natale in Europa: i più belli che ho visitato

Per raccontarvi i migliori mercatini di Natale in Europa che ho visitato, vi tocca beccarvi…

6 mesi ago

10 anni di Incinqueconlavaligia: il viaggio continua

Questo sarà un articolo alla vecchia maniera, fregandosene di parole chiave, SEO e compagnia bella.…

7 mesi ago

Legoland Germania: le attrazioni e le info per visitare il parco in un giorno

Legoland Germania è stata la sorpresa fatta alla figlia più piccola che non era ancora…

7 mesi ago

San Juan de Gaztelugatxe, l’isola di Game of Thrones. Ma anche no.

Inizio a raccontarvi il nostro itinerario tra Paesi Baschi (spagnoli e francesi) e nord della…

8 mesi ago

Viterbo cosa vedere in un giorno: itinerario nella città dei Papi

Viterbo è stata una delle sorprese più belle del nostro itinerario nella Tuscia, a zonzo…

8 mesi ago

This website uses cookies.

Read More