Categories: Olanda

Dormire in houseboat ad Amsterdam

Una delle esperienze più belle vissute nel nostro viaggio in Olanda con bambini è stato dormire in houseboat ad Amsterdam. 

Copyright Amsterdam Houseboat

Per la precisione a bordo di una houseboat dal sapore tutto tedesco che tanto mi ricordava lo studentato dell’Erasmus.

Un appartamento galleggiante dal look spartano ma funzionale. Con letti comodi, un bagno spazioso e una cucina dotata di tutto l’occorrente.

Dormire in houseboat ad Amsterdam è il modo più economico ed emozionante per soggiornare in città.

Per alzarsi la mattina, aprire la finestra ed essere già con lo spirito fuori casa.

Subito pronti per girare tra i canali, per lasciarsi affascinare da questa Venezia del Nord.

Per ritornare alla base dopo una giornata intensa tra un museo di Van Gogh, uno zoo e un Nemo e sentirsi dei piccoli esploratori che vanno a far riposare le stanche membra a bordo della loro nave ormeggiata nel porto.

Per perdersi fino in fondo nella fantasia, per immaginare che sotto quella botola in salotto si nasconda un vero tesoro che aspetta solo di essere scoperto.

Per scambiarsi coccole sotto coperta.

E per essere pronti a salpare il giorno seguente per una nuova emozionante avventura.

Una Amsterdam formato famiglia… di pirati.

Dormire in houseboat ad Amsterdam: informazioni pratiche

Copyright Amsterdam Houseboat

Dormire in houseboat ad Amsterdam sta diventando una vera e propria moda. Ci sono houseboat per tutti i gusti, da quelle alla Tom Sawyer (catapecchie, insomma) a quelle da Mille e Una Notte. Qualunque sia il budget a disposizione, credo che sia davvero una soluzione pratica per esplorare la città, soprattutto con i bambini.

Innanzi tutto queste case galleggianti si trovano quasi sempre ormeggiate in centro. La nostra, per esempio, era a cinque minuti a piedi dalla casa di Anna Frank sul canale Prinsengracht, il più bello della città e non sono solo io a dirlo.

E poi gli appartamenti in affitto ad Amsterdam (l’unica altra opzione a cui avevo pensato per soggiornare in città) sono quasi tutti dal terzo piano in su e rigorosamente senza ascensore.

Ora immaginate: bimba di otto mesi vivacissima e già gattonante, passeggino da portare su e giù ogni volta e poi… mamma ho dimenticato la felpa, mamma mi scappa la pipì, mamma non ho dato il bacio alla bambola, mamma mi prendi la macchina fotografica….

Non credo di dover aggiungere altro.

Casa galleggiante a livello del fiume, tre gradini e si è dentro.

Non lasciatevi spaventare dal dondolio iniziale, quasi impercettibile ma presente, è solo una sensazione passeggera, non patirete il mal di mare, garantito!

Come prenotare l’houseboat ad Amsterdam

Questo è il link dove accedere direttamente al sito della casa galleggiante in cui abbiamo soggiornato noi. Conviene sempre prenotare con un certo anticipo altrimenti è davvero difficile trovare posto.

Il proprietario è molto gentile e anche la comunicazione, in inglese, è sempre stata rapida ed efficace.

Non mi resta che augurarvi splendide notti in houseboat in Olanda!

letiziadorinzi

Letizia, classe 75, tre figli di 13, 12 e 8 anni e una passione innata per il Nord e la natura sconfinata. Ho più foto nella neve che in costume e queste ultime, qui, non le vedrete mai :). Non chiamatemi blogger ma cantastorie.

View Comments

    • Frank scusa leggo solo ora. Rientro domani a casa e ti scrivo il link del sito che ora non ho qui. Io consiglio vivamente l'esperienza in Houseboat che consente di avere la libertà di un appartamento e quel pizzico di avventura in più che con i bambini non guasta mai.

  • Ciao, ad agosto andremo una settimana in Olanda con due bimbi di 2 e 4 anni. Pensavo di soggiornare tre notti a Amsterdam e i restanti a utrecht per vedere il parco delle scimmie, Efteling Park, la spiaggia, la città dei mulini. Oppure mi consigli di dormire sempre nella stessa città? Forse potrebbe essere più conveniente visto che l Olanda non mi sembra così economica... Grazie in anticipo del consiglio!

    • Ciao Ilaria scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ero via e non sono riuscita prima. Allora io sinceramente cambierei alloggio anche perché è vero l'Olanda è piccola ma starei qualche giorno ad Amsterdam per concentrarmi sulla città e poi sceglierei un'altra città (o anche campagna perché no) per vedere il resto. Ai miei poi piace cambiare alloggio, li diverte. Ma so che non è così per tutti, quindi vedi anche un po' in base all'esigenza dei tuoi bimbi. Ottima scelta l'Olanda comunque. A noi è piaciuta molto. Un abbraccio

  • Ciao! Ti disturbo per un'informazione..confermi il sito e il gestore della houseboat come un esperienza buona e affidabile? Sto prenotando per qualche giorno, ho ricevuto il contratto da firmare ecc e volevo essere sicura..
    Grazie!!

    • Ciao Francesca, te lo confermo. Sono andate anche delle mie amiche l'anno scorso e si sono trovate bene. Come scrivevo, non aspettarti houseboat di lusso, ma è pulita e carina e c'è tutto il necessario. Contatto affidabile quindi.
      Buona giornata e soprattutto buona vacanza in Olanda. Poi se ti va fammi sapere com'è andata!

  • Ciao, il sito delle houseboat dà disponibilità solo mensili (per il mese intero). Era così anche quando siete andati voi? Grazie!

    • Ciao Arianna scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata via. No, assolutamente. Che strano, mi erano arrivate delle offerte per weeekend ma effettivamente erano a maggio. Hai provato a scrivere una mail?

Recent Posts

Visitare il Castello di Windsor in giornata da Londra

Visitare il castello di Windsor significa entrare nel più grande castello del mondo ancora abitato!…

1 mese ago

Mercatini di Natale in Europa: i più belli che ho visitato

Per raccontarvi i migliori mercatini di Natale in Europa che ho visitato, vi tocca beccarvi…

6 mesi ago

10 anni di Incinqueconlavaligia: il viaggio continua

Questo sarà un articolo alla vecchia maniera, fregandosene di parole chiave, SEO e compagnia bella.…

7 mesi ago

Legoland Germania: le attrazioni e le info per visitare il parco in un giorno

Legoland Germania è stata la sorpresa fatta alla figlia più piccola che non era ancora…

7 mesi ago

San Juan de Gaztelugatxe, l’isola di Game of Thrones. Ma anche no.

Inizio a raccontarvi il nostro itinerario tra Paesi Baschi (spagnoli e francesi) e nord della…

8 mesi ago

Viterbo cosa vedere in un giorno: itinerario nella città dei Papi

Viterbo è stata una delle sorprese più belle del nostro itinerario nella Tuscia, a zonzo…

8 mesi ago

This website uses cookies.

Read More